Se anche gli Stati daranno il loro benestare, nel redigere i rapporti chiesti dai postulati il Governo dovrà indicare e descrivere dettagliatamente i costi effettivi.
La richiesta si giustifica col fatto che i postulati vengono accolti anche se non sempre è chiaro se portino effettivamente un valore aggiunto, indica Dobler nel suo atto parlamentare. Per il sangallese, che giudica la situazione attuale insoddisfacente, una spiegazione è data dal fatto che spesso non si conoscono i costi relativi alla redazione di un "semplice rapporto".
Il Consiglio federale era sostanzialmente d'accordo con la richiesta di Dobler. Contrariamente a quanto chiesto dal sangallese, l'esecutivo ha però chiesto di stralciare dalla mozione il punto che chiedeva una stima dei costi già nella presa di posizione del Governo, prima dunque dell'adozione del postulato da parte del Parlamento. "È praticamente impossibile effettuare stime precise", afferma il Consiglio federale. Questo punto è così stato stralciato dalla mozione.