(ats) La sessione estiva del Consiglio nazionale si è aperta con l'elogio funebre dell'ex presidente della camera Franz Eng (PLR/SO), morto il 17 marzo all'età di 93 anni. Eng, ha ricordato la presidente attuale Irène Kälin (Verdi/AG), era stato eletto in Consiglio nazionale nel 1971 nelle liste del PLR del canton Soletta, dove è rimasto fino al 1987. Ha presieduto il Nazionale nel 1983.

La Camera del popolo in seguito ha:

- Consuntivo 2021: approvato quasi all'unanimità (191 a 1), quale prima Camera, il consuntivo 2021 della Confederazione, che presenta un deficit pari a 12,2 miliardi di franchi a causa della pandemia di coronavirus. Si tratta comunque di un disavanzo più contenuto di oltre 3,5 miliardi rispetto al 2020, primo anno pandemico. Il dossier passa ora al Consiglio degli Stati;

- Aggiunta A Preventivo 2022: sostenuto - con 138 voti a 54 - la prima aggiunta al preventivo 2022 proposta dal Governo, pari a 2,7 miliardi di franchi. In particolare, la Confederazione deve poter acquistare vaccini contro il Covid-19 anche nel 2023. I crediti supplementari più consistenti sono ancora destinati alla lotta al coronavirus. Il dossier passa ora agli Stati,

- Rendite Vitalizie: deciso che l'imposizione delle rendite vitalizie - come quelle derivanti dal pilastro 3b - va resa più flessibile, rinunciando alla tassazione forfettaria del 40%, considerata troppo elevata e non più in linea con i tassi di interesse attuali. La relativa revisione legislativa è pronta per le votazioni finali.

Ordine del giorno di domani, martedì 31 maggio (08.00-13.00):

- Iniziativa popolare "Per premi più bassi - Freno ai costi nel settore sanitario (Iniziativa per un freno ai costi)" e relativo controprogetto indiretto (modifica della legge federale sull'assicurazione malattie).