(ats) "Rendez-vous Bundesplatz", lo spettacolo di luci e suoni proiettato sulla facciata di Palazzo federale, parteciperà allo sforzo collettivo per il risparmio energetico: l'edizione di quest'anno prevede infatti una pausa settimanale il lunedì. Ciò ridurrà il consumo di elettricità del 15% sull'arco delle cinque settimane di proiezioni.

Inoltre, i nuovi proiettori utilizzati consentiranno di risparmiare il 30% di energia rispetto alle edizioni precedenti, hanno dichiarato gli organizzatori, contattati dai servizi del Parlamento. Queste misure sono state annunciate oggi durante l'ora delle domande al Consiglio nazionale.

Non è invece il caso di ritirare l'autorizzazione all'evento, concessa dalla Delegazione amministrativa dell'Assemblea federale nel settembre dello scorso anno, si legge nella risposta all'interrogazione presentata da Andreas Glarner (UDC/AG).

La Delegazione amministrativa ritiene che non sia opportuno annullare così a corto termine una grande manifestazione pubblica. Lo spettacolo - ricorda - attira un pubblico numeroso: lo scorso anno era stato visionato da 241'000 persone. Il 2 settembre è quindi stato deciso di contattare gli organizzatori e renderli attenti alla questione della penuria energetica: da qui la decisione di introdurre una pausa settimanale.

Lo spettacolo "Rendez-vous Bundesplatz" è proposto al pubblico dal 2011. Quest'anno le proiezioni sono in programma dal 22 ottobre al 26 novembre sempre alle ore 19.00.