(ats) Per migliorare la questione etica nello sport bisogna sostenere maggiormente il servizio di segnalazione di Swiss Sport Integrity. Ne è convinto il Consiglio nazionale, che oggi, nell'esame del preventivo 2023 della Confederazione, ha ribadito tacitamente la volontà di stanziare a tale scopo un supplemento di 360'000 franchi.

È un servizio molto importante, ha sostenuto Michel Matter (PVL/GE), dato che permette una lotta "indispensabile" per l'etica e in particolare contro il doping.

Il Nazionale poi ha tacitamente mantenuto anche alcune divergenze in merito ai mezzi destinati alla ricostruzione delle infrastrutture civili in Ucraina. "È molto lodevole voler concedere risorse aggiuntive, ma in termini di ricostruzione dobbiamo aspettare la fine della guerra", ha osservato Heinz Siegenthaler (Centro/BE).

Non è giusto dare ulteriori fondi all'Ucraina a spese di altri Paesi, compresi quelli vicini, ha da parte sua rilevato Sarah Wyss (PS/BS). Il plenum ha inoltre mantenuto la sua posizione sui mezzi da da destinare alla protezione dell'infanzia.

Il Nazionale si è in seguito allineato agli Stati in merito al Campionato del mondo di staffetta in programma a Losanna nel 2024. Dato che tale manifestazione è stata attribuita ad un altro paese candidato, non è necessario stanziare 650'000 franchi supplementari. L'organizzazione è stata assegnata alle Bahamas, quindi l'importo non ha più ragione di essere stanziato, ha osservato il correlatore Jean-Pierre Grin (UDC/VD).

Con 105 voti a 81, la Camera del popolo si è inoltre accordata con quella dei cantoni sulle risorse destinate ai contributi per la sicurezza dell'approvvigionamento nel settore dei pagamenti diretti in agricoltura.

Il dossier torna agli Stati