(ats) Il debito dell'AI nei confronti dell'AVS va estinto o ripreso dalla Confederazione. È quanto chiede una mozione della Commissione della sicurezza sociale e della sanità degli Stati approvata tacitamente oggi dai "senatori".

Da anni l'assicurazione invalidità ha un debito di 10,5 miliardi di franchi nei confronti dell'AVS, ha affermato Alex Kuprecht (UDC/SZ) a nome della commissione. Dalla conclusione del finanziamento supplementare mediante l'imposta sul valore aggiunto non è più stato effettuato alcun rimborso del mutuo.

Orbene, il finanziamento del debito dell'AI non spetta all'AVS. Esso è stato deciso a livello politico. La Confederazione ha pertanto la responsabilità politica di risolvere questo problema, ha spiegato Kuprecht.

Il governo è pronto a presentare delle opzioni - misure strutturali e misure sulle entrate - per migliorare la sicurezza di pianificazione e il margine di manovra dell'AI e dell'AVS, ha affermato da parte sua il consigliere federale Alain Berset "In un contesto economico e sociale caratterizzato da molte incertezze, l'AI deve affrontare sfide importanti. A tal fine, l'AI ha bisogno di un margine di manovra finanziario che non deve essere limitato dalla pressione del rimborso del suo debito", ha aggiunto il ministro dell'interno.