In un quesito posto durante la tradizionale Ora delle domande, Rocco Cattaneo (PLR/TI) chiedeva se l'investimento di 300 milioni fosse necessario per diminuire il periodo di chiusura durante la stagione fredda o per rendere transitrabile il colle durante 12 mesi all'anno. Stando al ticinese, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) e Rösti avrebbero fornito versioni discordanti.
Oggi il chiarimento: i 300 milioni servirebbero per ridurre la chiusura invernale da 210 a 150 giorni all'anno. L'apertura del passo per tutto l'anno richiederebbe invece non meglio precisati "ingenti investimenti".
Cattaneo avrebbe anche voluto sapere "quanto costa all'economia e alla socialità" la chiusura del tunnel quando il passo non è transitabile. A questa domanda il Consiglio federale non è stato in grado di rispondere, in quanto non dispone di stime aggiornate al riguardo.