Qui trovate tutte le informazioni importanti relative alla vostra permanenza nel Palazzo federale durante la visita della sessione:

Spese

Seguire i dibattiti, partecipare all’ora delle domande con un parlamentare e ricevere informazioni nell’atrio sotto la cupola sono gratuiti.

Entrata dei visitatori

L’entrata per i visitatori è situata sulla terrazza di Palazzo federale, che si raggiunge una vota attraversata Piazza federale, dalle scale a destra e a sinistra di Palazzo federale.

Visite in sedia a rotelle

I visitatori in sedia a rotelle sono pregati di utilizzare l’entrata nord presso la Piazza federale.

Visite per ipovedenti

Per i visitatori ipovedenti è a disposizione una breve descrizione del Palazzo federale in braille.

Controlli di sicurezza

Tutti i visitatori d’età superiore ai 16 anni sono sottoposti a un controllo d’identità e devono presentare al personale di sicurezza uno dei seguenti documenti ufficiali muniti di fotografia: passaporto, carta d’identità (Svizzera e Stati UE), licenza di condurre (Svizzera e Stati UE), carta di soggiorno svizzera per stranieri. In seguito si passa al controllo di sicurezza tecnico mediante metal-detector per le persone e raggi X per gli oggetti.

Cambiamenti a breve termine dell’ordine del giorno

​Rileviamo che eccezionalmente le sedute delle Camere federali possono durare meno del previsto o essere annullate anche all’ultimo momento. In questi casi le visite in tribuna decadono, eventualmente anche l’ora delle domande e quindi l’intera visita.

Fotografare e filmare

Durante la visita non è consentito fotografare, né filmare dalle tribune.

Cuffie / traduzione

Per poter usufruire della traduzione simultanea dei dibattiti, sono a disposizione delle cuffie a titolo gratuito.

Contatto e prenotazioni per le visite delle sessioni

Ora la prenotazione gratuita delle tribune per gruppi si fa online. Mediante il link si accede direttamente alla pagina delle riservazioni, dove sono indicati i giorni e le finestre temporali liberi consentendo di riservare il numero di posti desiderato con pochi clic. Al di più si può annunciarsi per l’ora delle domande e iscriversi alla seduta informativa nell’atrio sotto la cupola. Quando la riservazione è effettuata, si riceve in ritorno un primo mail di conferma con tutte le informazioni necessarie.

In caso di domande sarà a vostra disposizione l’indirizzo seguente:
sessionsbesuche@parl.admin.ch