Apertura della procedura di consultazione

Nel quadro di un’iniziativa del cantone Berna (10.324), il 23 marzo 2012 la Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio degli Stati ha adottato un progetto preliminare di modifica della legge federale sulla protezione delle acque.

Secondo il progetto preliminare, posto in consultazione a partire da oggi, si potranno autorizzare l’arginatura o la correzione di un corso d’acqua naturale qualora si rivelino necessarie a creare una discarica destinata ad accogliere materiali di scavo non inquinati. La Commissione ritiene opportuno che il materiale di scavo non inquinato sia depositato in una discarica situata in prossimità di un sito di estrazione, evitando così i diversi impatti ambientali legati al trasporto del materiale. Le misure proposte rendono più flessibile la legislazione, ammettendo un’eccezione alla protezione dei corsi d’acqua naturali in situazioni particolari, situazioni che si riscontrano principalmente nelle vallate prealpine, dove lo spazio è limitato.

Il progetto preliminare è posto in consultazione fino al 2 luglio 2012. I pareri vanno spediti all'Ufficio federale dell’ambiente, 3003 Berna. È possibile scaricare il progetto preliminare e il relativo rapporto esplicativo dal sito Internet della Commissione alla voce «Rapporti».

 

Berna, 2 aprile 2012 Servizi del Parlamento