Il Consiglio federale sottopone all’Assemblea federale in un messaggio annuale il preventivo con piano integrato dei compiti e delle finanze (PICF) che fornisce per l’anno di esercizio e i tre anni successivi la pianificazione delle spese e delle uscite per investimenti, la stima dei ricavi e delle entrate da investimenti nonché la totalità delle uscite e delle entrate stimate della Confederazione. Inoltre, mostra per ogni unità amministrativa – gestita nel settore proprio amministrativo mediante preventivi globali – i compiti e il piano finanziario nonché i gruppi di prestazione con gli obiettivi, le unità di misura e i valori di riferimento principali.
I. Messaggio del Consiglio federale
Il
messaggio del
Consiglio federale si compone di due volumi.
I.1. Volume 1
Il volume 1 contiene
- il rapporto sul preventivo con PICF,
- il preventivo della Confederazione,
- una parte sulla gestione dei crediti e sui limiti di spesa,
- i conti speciali e
- i disegni di decreto federale.
Il
rapporto sul preventivo con PICF presenta una panoramica sulle cifre, un compendio e spiegazioni supplementari.
Il preventivo della Confederazione comprende il conto economico, il conto di finanziamento e il conto degli investimenti della Confederazione per l’anno di preventivo (preventivo) e i tre anni di pianificazione successivi (piano finanziario):
- il conto economico mostra la diminuzione e l’aumento di valore periodizzati e il risultato annuale;
- il conto di finanziamento indica i processi con incidenza sul finanziamento;
- il conto degli investimenti fornisce informazioni sulle uscite effettuate per l’acquisizione o la creazione di valori patrimoniali nonché sulle entrate derivanti da vendite o rimborsi di questi valori.
La
parte Gestione dei crediti e limiti di spesa elenca e spiega i
crediti d’impegno e i
limiti di spesa chiesti con il preventivo.
La
parte Conti speciali comprende i conti tenuti separatamente, approvati dal Parlamento. Ad esempio, il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato è attualmente gestito con un conto speciale.
La
parte Decreti federali contiene i disegni degli atti normativi e spiegazioni più dettagliate su di essi.
I.2. Volume 2
Nel volume 2, suddiviso in due parti (2A e 2B) per via della sua dimensione, si trovano i preventivi con PICF delle unità amministrative.
Il rendiconto finanziario sulle unità amministrative è strutturato come segue:
- la prima pagina presenta le priorità strategiche e i principali progetti di un’unità amministrativa, seguiti da una panoramica dei ricavi, delle spese e degli investimenti e da un commento sulla pianificazione dei compiti e delle finanze;
- nelle pagine successive si trovano le informazioni sui gruppi di prestazioni dell’unità amministrativa. I gruppi di prestazioni riassumono le prestazioni dello stesso tipo di un’unità amministrativa. Per ogni gruppo di prestazioni viene descritto il mandato di base ed esposta l’evoluzione dei ricavi e delle spese di funzionamento e degli investimenti (ossia quota del corrispondente gruppo di prestazioni nel preventivo globale dell’unità amministrativa). Il fulcro del rendiconto sui gruppi di prestazioni è rappresentato dagli obiettivi con parametri e valori di riferimento ideali e reali; generalmente si tratta di obiettivi in materia di prestazioni (ad es. incentrati su quantità, qualità, scadenze o costi delle prestazioni);
- infine sono elencate e motivate le voci di bilancio. La maggior parte delle unità amministrative tiene ciascuna un preventivo globale per le spese e i ricavi. Le unità amministrative con grandi investimenti nel settore proprio presentano le entrate e le uscite per investimenti in preventivi globali distinti.
AFF: messaggi sul preventivo con CIPF
II. Decreti federali
In occasione delle deliberazioni sul preventivo con PICF, il Parlamento emana un decreto federale concernente il preventivo della Confederazione, un decreto federale concernente il piano finanziario e un decreto federale per ogni conto speciale. Se necessario, può inoltre emanare un decreto federale concernente i valori di pianificazione nel preventivo.
- Con il
decreto federale concernente il preventivo della Confederazione, l’Assemblea federale decide il preventivo annuale della Confederazione in cui approva le spese e i ricavi iscritti (conto economico), le uscite e le entrate per investimenti (conto degli investimenti), le uscite e le entrate (conto di finanziamento) nonché i crediti d’impegno e i limiti di spesa chiesti con il messaggio sul preventivo.
- Con un
decreto federale concernente i valori di pianificazione nel preventivo (facoltativo) il Parlamento può modificare sia i contenuti (obiettivi, parametri e valori di riferimento) che i mezzi finanziari (spese, ricavi, uscite ed entrate per investimenti) di ogni gruppo di prestazioni e l’impiego delle risorse nel preventivo globale (spese per il personale, per consulenze e spese per beni e servizi informatici) specificatamente per ogni unità amministrativa. L’Assemblea federale può inoltre precisare a seconda delle necessità le condizioni quadro d’impiego dei crediti, ad esempio le spese per il personale, le spese per beni e servizi e le spese d’esercizio (in particolare per l’informatica e le consulenze) o le rimanenti spese di funzionamento nel preventivo globale.
- Con il
decreto federale concernente il piano finanziario il Parlamento prende atto del piano finanziario. Ha la possibilità di conferire al Consiglio federale mandati intesi a modificare il piano finanziario.
-
Decreto federale concernente i prelievi da fondi speciali con conti speciali: il Parlamento emana un decreto per ogni singolo conto speciale.
Nessuno di questi decreti sottostà al
referendum.
AFF: decreti federali
Fonte
www.efv.admin.ch