Lo statuto giuridico dei parlamentari

I parlamentari devono scegliere fra il mandato parlamentare e le cariche con esso incompatibili. Deliberano e votano senza istruzioni, devono rendere pubbliche le loro relazioni d’interesse, non possono accettare titoli o decorazioni da parte di autorità estere e soggiacciono alle disposizioni penali sulla corruzione.

Godendo dell’immunità sono tutelati da eventuali procedimenti penali tendenziosi o arbitrari e, durante le sessioni e le sedute delle commissioni e dei gruppi parlamentari, sono esentati dal servizio militare.

Leggi tutto

I parlamentari e l’attività parlamentare

I parlamentari sono tenuti a partecipare alle sedute delle Camere e delle commissioni. Hanno ampi diritti procedurali e d’informazione e sono vincolati al segreto d’ufficio.

I parlamentari che con il loro comportamento disturbano le deliberazioni possono essere richiamati all’ordine. In caso di infrazione delle norme disciplinari e procedurali, possono essere adottate anche misure disciplinari.

Leggi tutto

Retribuzioni e infrastruttura

Retribuzioni

I parlamentari ricevono una retribuzione, rimborsi spese, prestazioni in caso di malattia, infortunio o maternità, un contributo previdenziale e una prestazione complementare agli assegni familiari cantonali.

Leggi tutto

Infrastruttura

I parlamentari ricevono in dotazione strumenti d’informazione e di comunicazione e hanno a loro disposizione postazioni di lavoro nel Palazzo del Parlamento.