Attualmente il sito Internet è molto sollecitato; il caricamento dei dati potrebbe richiedere più tempo. Si consiglia di riprovare più tardi. Se il problema dovesse persistere, vogliate contattarci.

Fondandosi sull'articolo 160 capoverso 1 della Costituzione federale, il Cantone di Argovia presenta la seguente iniziativa:

Il Cantone di Argovia chiede alla Confederazione di eliminare la discriminazione delle coppie sposate e delle coppie in unione domestica registrata rispetto ai concubini, sia sotto il profilo fiscale sia sotto il profilo delle assicurazioni sociali.

La Costituzione federale è modificata come segue:

Art. 14 cpv. 2

Il matrimonio e le unioni domestiche registrate costituiscono dal punto di vista fiscale una comunione economica di due persone. Non devono essere svantaggiati rispetto ad altri modi di vita, segnatamente sotto il profilo fiscale e delle assicurazioni sociali.

Il 28 febbraio 2016 i cittadini svizzeri hanno respinto di misura l'iniziativa "Per il matrimonio e la famiglia - No agli svantaggi per le coppie sposate", che voleva eliminare la discriminazione delle coppie sposate e delle coppie in unione domestica registrata sia sotto il profilo fiscale sia sotto il profilo delle assicurazioni sociali. La maggioranza dei Cantoni l'ha invece accettata, tra cui Argovia con quasi il 53 per cento. Il sovrano argoviese ha espresso la volontà di eliminare completamente la situazione legale anticostituzionale risalente al 1984.

Per tale motivo, il 10 maggio 2016 il gruppo popolare democratico del Gran Consiglio ha presentato una proposta di decreto immediato, che il Parlamento argoviese ha accolto il 21 giugno 2016.

Secondo gli specialisti, l'iniziativa popolare non ha avuto successo a livello federale perché il testo costituzionale proposto definiva come convivenza disciplinata dalla legge esclusivamente il matrimonio tra uomo e donna e manteneva la forma d'imposizione fiscale congiunta.

Oltre al matrimonio, il testo costituzionale qui proposto menziona anche le unioni domestiche registrate. Il principio dell'imposizione congiunta è mantenuto. A più riprese la Conferenza dei direttori cantonali delle finanze si è pronunciata contro l'imposizione individuale, la quale significa per le amministrazioni fiscali cantonali un maggior onere amministrativo e finanziario dovuto a 1,6 milioni di dichiarazioni delle imposte supplementari. In Germania, dove le coppie possono scegliere la forma d'imposizione, il 92 per cento opta per l'imposizione congiunta. Questo mostra che l'imposizione congiunta è accettata nell'ottica della politica familiare e sociale. Tenuto conto che attualmente in oltre il 75 per cento delle coppie entrambi i partner sono attivi professionalmente e condividono i lavori familiari, dovrebbe essere indifferente sapere quale dei due genitori contribuisca in quale fase della vita e in quale misura al reddito familiare comune.

Anche gli svantaggi legati alle assicurazioni sociali devono essere eliminati.

Cronologia