- Fallimenti: adottato una mozione secondo cui alle persone condannate per cattiva gestione o mancato pagamento degli oneri sociali andrebbe impedito per un certo periodo di tempo l'iscrizione nel registro di commercio, qualora decidessero di rimettersi in affari. Il dossier va agli Stati.
- Associazioni: accolto una mozione secondo cui le associazioni, come quelle islamiche, che godono di finanziamenti esteri dovrebbero essere obbligate ad iscriversi nel registro di commercio. L'oggetto va al Consiglio degli Stati.
- Stranieri Qualificati: accolto una mozione che vuole agevolare la permanenza in Svizzera di stranieri che hanno conseguito un master o un dottorato nelle università cantonali e nei politecnici federali in settori con una penuria di specialisti. Il dossier va agli Stati.
- Imposta Preventiva: approvato una modifica di legge che dovrebbe rendere più facile in futuro il recupero dell'imposta preventiva. L'oggetto è pronto per le votazioni finali.
- Banche: approvato una modifica di legge in base alla quale le banche che rappresentano un rischio sistemico ("too big to fail", TBTF) non devono essere penalizzate fiscalmente quando emettono particolari strumenti finanziari destinati a rafforzare il capitale proprio dell'istituto. Il dossier va al Consiglio degli Stati.
Ordine del giorno per lunedì 24 settembre, 14.30-19.00:
- Ora delle domande
- Revisione legge sull'uguaglianza