(ats) Nel corso della sua seduta odierna, il Consiglio degli Stati ha:

- Lavoratori Distaccati: approvato una mozione del "senatore" Fabio Abate mediante la quale si chiede che le aziende estere che distaccano lavoratori in Svizzera debbano essere obbligate a rispettare i salari minimi cantonali, quando sono previsti. Il dossier va al Nazionale.

- Agroscope: approvato una mozione che domanda di trasformare l'istituto di ricerca Agroscope entro il 2021 in un istituto autonomo federale di diritto pubblico con personalità giuridica. Il dossier va al nazionale.

- Posti Vacanti: approvato una mozione che domanda l'attuazione incisiva ed efficace dell'obbligo di annuncio dei posti vacanti. Il Consiglio federale, come indicato in aula dal consigliere federale Johann Schneider-Ammann, è già al lavoro. Il dossier va agli Stati.

- Olio Di Palma: deciso - seppur di misura, per 21 a 20 e 3 astenuti, con il voto decisivo della sua presidente - che l'olio di palma non va escluso di principio dai negoziati per l'accordo di libero scambio con la Malaysia. La Camera dei cantoni ha infatti respinto una mozione sul tema del consigliere nazionale Jean-Pierre Grin (UDC/VD). I "senatori" hanno preferito adottare tacitamente un'altra mozione della loro commissione preparatoria che chiede al Consiglio federale di "non fare concessioni sull'olio di palma" nei negoziati di libero scambio condotti con la Malaysia e l'Indonesia. Il plenum ha pure bocciato due iniziative cantonali sul tema di Ginevra e Turgovia. Su questi ultimi due testi il Nazionale deve ancora pronunciarsi.

- Guardie Di Confine: dato seguito - con 25 voti contro 19 e contro il parere della sua commissione preparatoria - a due iniziative cantonali inoltrate dai Grigioni e dal Vallese, che chiedono un ulteriore potenziamento degli effettivi del Corpo delle guardie di confine (Cgcf). Il "senatore" Jean-René Fournier (PPD/VS) ha convinto il plenum che i due testi perseguono obiettivi moderati e non definiscono il numero di persone supplementari assegnate al Corpo. Il Nazionale deve ancora pronunciarsi sulle due iniziative cantonali.

Ordine del giorno per mercoledì, 26 settembre, 08.15-13.00 (ev. 15.00-19.00):

- Assemblea federale: elezione di vari giudici federali e autorità di sorveglianza del Ministero pubblico della Confederazione

- Messaggio esercito 2018 (divergenze su giubbotto antiproiettile)