(ats) Nel corso della seduta odierna, il Consiglio degli stati ha:

Diritto D'autore: rinviato in commissione, per chiarimenti, la revisione della legislazione sul diritto d'autore. Per il plenum è tuttavia necessario aggiornare la legislazione attuale agli sviluppi tecnologici degli ultimi decenni e per contrastare più efficacemente la pirateria su Internet.

Imprese Responsabili: stabilito che le multinazionali svizzere non devono vedersi imporre regole più severe per quanto riguarda il rispetto dei diritti umani o gli standard ambientali all'estero. Per 22 voti a 20 il Consiglio degli Stati non è entrato in materia sul controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Per imprese responsabili". Con 25 voti a 14 e 3 astenuti, il plenum ha poi raccomandato di respingere l'iniziativa. Il dossier ritorna al Nazionale, che pur bocciando l'iniziativa aveva accolto il controprogetto nel giugno scorso.

Costituzioni Cantonali: concesso la garanzia federale alle riviste costituzioni cantonali di Friburgo, Svitto, Zugo, Basilea Città, Basilea Campagna e Appenzello Interno.

Ordine del giorno per mercoledì 13 marzo, 08.15-13.00:

- Interventi riguardanti l'accordo istituzionale con l'Ue

- Interventi riguardanti il DFAE e il DDPS