(ats) Accettando senza opposizioni le proposte della Conferenza di conciliazione - che ha chiesto di rinviare la costruzione della circonvallazione di Oberburg, vicino a Burgdorf (BE) - il Consiglio nazionale ha fatto un passo decisivo in vista dell'approvazione della terza generazione del programma Traffico d'agglomerato. Sono previsti investimenti per oltre 1,4 miliardi di franchi in tutta la Svizzera.

Sul dossier deve ancora esprimersi il Consiglio degli Stati, ma il suo benestare è praticamente certo visto che il compromesso della Conferenza di conciliazione ricalca le proposte da lui avanzate.

La circonvallazione di Oberburg era sempre stata osteggiata dalla Camera dei cantoni poiché non adempie a tutti i requisiti stabiliti per ottenere un finanziamento da parte della Confederazione. Anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga ne aveva più volte chiesto la bocciatura invocando il principio della parità di trattamento di tutti i progetti e di tutte le regioni. La maggioranza borghese del Nazionale aveva invece sempre difeso il progetto ricordando il suo elevato beneficio economico e la sua buona integrazione nella regione.

Più in generale, tra i maggiori investimenti previsti dal programma Traffico d'agglomerato figurano la costruzione della tranvia "Limmattalbahn" tra Schlieren (ZH) e Killwangen (AG), la seconda tappa della terza linea della metropolitana di Losanna, nonché nuove linee tranviarie a Berna, Basilea e Ginevra. Per quel che concerne il traffico privato, i progetti più importanti sono la riorganizzazione degli svincoli autostradali di Aesch (BL) e Rorschach (SG).

In Ticino sono previsti investimenti nel Locarnese, nel Bellinzonese e del Luganese. Da notare che il programma d'agglomerato della città sul Ceresio era stato ripescato dal Parlamento dopo che il Consiglio federale non lo aveva inserito nel messaggio.