Nella sua domanda, il parlamentare ticinese si faceva portavoce delle preoccupazioni dei comuni del Mendrisiotto, contrari al progetto dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) che prevede la realizzazione di una "corsia riservata" per i camion in prossimità del valico di Chiasso-Brogeda (A2), in pratica un parcheggio sul sedime autostradale.
Romano si chiedeva per quale motivo il traffico pesante non viene gestito più a nord evitando di pesare su di un Mendrisiotto già al collasso. Oggi, in aula, Sommaruga ha spiegato che una soluzione lungo la piana del Vedeggio non è opportuna poiché "andrebbe a penalizzare ulteriormente il sovraccarico di quel tratto dell'A2 e non permetterebbe di accogliere quei veicoli che accedono dagli svincoli autostradali ubicati più a sud".
Inoltre, secondo la consigliera federale, il blocco dei veicoli pesanti a nord di Mendrisio "andrebbe a precludere anche il funzionamento della dogana di Stabio, che contribuisce anch'essa ad alleggerire i transiti dei veicoli pesanti verso Chiasso".
Secondo Sommaruga, "grazie all'apertura del Centro di controllo dei veicoli pesanti di Giornico prevista per la fine del 2022 ed al costante trasferimento dei transiti dei veicoli pesanti attraverso le Alpi dalla strada alla ferrovia, il flusso di questi ultimi verso sud è destinato a diminuire". A suo avviso, "ciò ridurrà in futuro anche l'impatto ambientale nel Mendrisiotto".