Lo strumento astronomico permetterà alla comunità scientifica di studiare la formazione delle prime stelle e galassie e ci si aspettano scoperte rivoluzionarie nella comprensione dell'Universo. L'infrastruttura di ricerca ha sede a Jodrell Bank, nel Regno Unito, e dispone di impianti di ricezione in Australia e Sudafrica.
Nel 2020, il Parlamento ha già approvato un credito di 8,9 milioni di franchi in vista dell'adesione della Svizzera all'organizzazione internazionale SKAO fino al 2024. Stando al Consiglio federale e al Parlamento, solo una piena adesione a quest'infrastruttura garantirebbe alla Svizzera un ritorno soddisfacente sull'investimento.
Per questo motivo è necessario finanziare la partecipazione fino al 2030, ha affermato il consigliere federale Guy Parmelin, il quale si attende importante ricadute industriali dalla proroga della partecipazione elvetica a questo progetto. Gli impianti di ricerca internazionali consentono ai ricercatori in Svizzera di accedere direttamente agli esperimenti e ai dati più recenti.