Il 28 giugno il presidente del Consiglio degli Stati Jean-René Fournier (PPD/VS) ha incontrato a Berna la presidente del Consiglio della Federazione Russa Valentina Matvienko, accompagnata da una delegazione parlamentare. Tale visita di lavoro si è svolta a margine delle celebrazioni per il 130esimo anniversario dell’Unione interparlamentare a Ginevra e della Giornata internazionale del parlamentarismo del 30 giugno, cui la presidente Matvienko ha partecipato.

Il presidente del Consiglio degli Stati Jean-René Fournier si è intrattenuto, alla presenza di delegazioni di parlamentari svizzeri e russi, con la presidente del Consiglio della Federazione Russa (Camera alta), Valentina Matvienko, venerdì 28 giugno presso l’albergo Bellevue Palace a Berna.

Relazioni bilaterali

La presidente Matvienko ha espresso apprezzamento per il dialogo stabilito tra la Svizzera e la Russia a tutti i livelli e si è detta soddisfatta per lo sviluppo di relazioni intense tra i due Paesi dal momento della firma di un protocollo d’intesa nel 2007. Ha fatto riferimento all’incontro di lavoro tra il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis, e il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov il 19 giugno scorso, in occasione del viaggio a Mosca del consigliere federale Cassis per l’inaugurazione del nuovo edificio dell’Ambasciata di Svizzera. Considerato che quest’ultima è una delle maggiori rappresentanze svizzere all’estero, il presidente del Consiglio degli Stati ha sottolineato quanta importanza la Svizzera attribuisce alla Russia e alla qualità delle relazioni bilaterali.

Per quanto concerne il mandato di potenza protettrice tra la Russia e la Georgia, in base al quale la Svizzera rappresenta gli interessi della Russia in Georgia e quelli di Tbilisi a Mosca, Fournier ha espresso l’auspicio che la Svizzera possa continuare a svolgere tale ruolo e adoperarsi per ristabilire il dialogo tra i due Paesi.

Consiglio d’Europa

Il presidente Fournier si è rallegrato per il rientro dei parlamentari russi in seno all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (AP-CdE) e per il ruolo costruttivo che la Russia assumerà nell’ambito di tale emiciclo. Da parte sua, la presidente Matvienko ha reso omaggio alla consigliera agli Stati, nonché presidente dell’AP-CdE, Liliane Maury Pasquier (PS/GE), per la grande prudenza, la determinazione e la professionalità dimostrate nella revoca delle sanzioni contro la delegazione russa.

In occasione di questa visita di lavoro si è inoltre discusso della situazione in Ucraina e in Crimea. Il presidente del Consiglio degli Stati ha rilevato a più riprese la necessità di rafforzare il dialogo, con particolare riferimento al conflitto ucraino.

Incontri e scambi tra i rappresentanti dei due Paesi si svolgono a scadenze regolari sia a livello parlamentare sia governativo. A metà ottobre la presidente del Consiglio della Federazione Russa, Valentina Matvienko, riceverà a Mosca il presidente del Consiglio degli Stati, Jean-René Fournier, nell’ambito del suo viaggio presidenziale in Azerbaigian e Russia.