Il 19 e 20 gennaio 2020 si è tenuta a Zagabria una riunione dei presidenti degli organi parlamentari specializzati negli affari dell’Unione dei Parlamenti dell’Unione europea (COSAC). Su invito della Croazia, che nel primo semestre del 2020 ha assunto la presidenza del Consiglio dell’Unione europea (UE), ha partecipato anche la Delegazione AELS/UE: il consigliere nazionale Eric Nussbaumer (PS, BL), presidente della Delegazione, e il consigliere agli Stati Damian Müller (PLR, LU) hanno rappresentato l’Assemblea federale svizzera a questa riunione interparlamentare.

La 63a riunione dei presidenti degli organi parlamentari specializzati negli affari dell’Unione dei Parlamenti dell’Unione europea si è tenuta sotto la presidenza croata del Consiglio dell’UE il cui motto è «Un’Europa forte in un mondo ricco di sfide». I temi principali della presidenza croata sono l’elaborazione di una strategia volta allo sviluppo equilibrato e sostenibile per l’UE e i suoi Stati membri, una maggiore connessione socioeconomica e infrastrutturale in seno all’UE nonché temi inerenti alla politica in materia di sicurezza e di migrazione.

I dibattiti si sono concentrati su questioni di politica migratoria e di sicurezza, in particolare sulla protezione delle frontiere esterne dell’UE e sulla regolamentazione della migrazione illegale, sulle aspettative dei candidati all’adesione e sui negoziati concernenti il quadro finanziario pluriennale. L’incontro ha rappresentato inoltre l’occasione per promuovere attivamente le relazioni interparlamentari. I membri della delegazione svizzera ne hanno perciò approfittato per stabilire diversi contatti bilaterali con delegazioni degli Stati membri dell’UE.

La Conferenza degli organi parlamentari specializzati negli affari dell’Unione dei Parlamenti dell’Unione europea è stata fondata nel 1989 e dal 1997, anno in cui è stata riconosciuta nel Trattato di Amsterdam, funge da piattaforma che consente di intensificare il dialogo interparlamentare e la mediazione degli interessi. Dal 2015 anche la Svizzera partecipa in qualità di osservatore alle riunioni semestrali della COSAC.

Foto di gruppo dei presidenti della COSAC. Fila in alto da sinistra: Il consigliere di Stato Damian Müller e il consigliere nazionale Eric Nussbaumer, presidente della delegazione EFTA/UE.