1. Premessa​

Il 4 dicembre 2013, il consigliere nazionale Andrea Caroni ha scritto al Collegio presidenziale dell’Assemblea federale plenaria per proporre un rito più solenne in occasione dell’elezione del presidente della Confederazione e del vicepresidente del Consiglio federale.

L’Ufficio dell’Assemblea federale plenaria ha esaminato questa proposta durante le sue sedute del 14 febbraio, 16 maggio e 29 agosto 2014, in presenza della Cancelliera della Confederazione.

Dopo essersi consultato con il Consiglio federale e d’accordo con lo stesso, l’Ufficio ha deciso di introdurre una nuova procedura a partire dalla sessione invernale 2014.

 

2. La procedura attuale

Il presidente della Confederazione e il vicepresidente del Consiglio federale sono eletti singolarmente e in votazioni successive (art. 134 LParl). Né il Consiglio federale in corpore né il membro del Consiglio federale di cui si propone la candidatura sono presenti durante la procedura.

Ogni turno di voto si svolge come segue:

  • il presidente dell’Assemblea federale annuncia la proposta del gruppo parlamentare interessato, comunica da chi è appoggiata e ricorda in seguito, se del caso, chi è eleggibile;
  • i gruppi possono chiedere la parola;
  • gli scrutatori distribuiscono le schede di voto;
  • gli uscieri raccolgono le schede di voto;
  • gli scrutatori contano i voti;
  • il presidente dell’Assemblea federale annuncia il risultato.

Al termine dell’elezione, il presidente dell’Assemblea federale chiude la seduta e invita le Camere a riprendere i dibattiti ordinari.

 

3. La nuova procedura 

L’inizio della procedura si svolge come finora. Il presidente della Confederazione e il vicepresidente del Consiglio federale sono eletti singolarmente e in votazioni successive (art. 134 LParl). Né il Consiglio federale in corpore né il membro del Consiglio federale di cui si propone la candidatura sono presenti prima o durante la procedura.

L’Ufficio dell’Assemblea plenaria ha deciso di introdurre una nuova procedura che si svolgerà come segue:

3.1 Accoglienza del nuovo presidente della Confederazione e del nuovo vicepresidente del Consiglio federale

Dopo l’elezione del vicepresidente del Consiglio federale e l’annuncio del risultato da parte del presidente dell’Assemblea federale, i neoeletti presidente della Confederazione e vicepresidente del Consiglio federale sono accolti nella sala del Consiglio nazionale, accompagnati da uscieri del Parlamento. Dopo un ulteriore accenno ai risultati ottenuti, i due neoeletti ricevono omaggi floreali e le congratulazioni dei presenti.

3.2 Photo session con i due ministri neoeletti e i presidenti delle Camere

Dopo la consegna dei fiori, il presidente della Confederazione e il vicepresidente del Consiglio federale appena eletti posano per una foto ufficiale nella sala del Consiglio nazionale insieme ai presidenti del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.

3.3 Breve allocuzione del presidente eletto

Il presidente della Confederazione eletto riceve la parola dal presidente dell’Assemblea federale per una breve allocuzione personale.

Al termine della procedura d’elezione e dell’allocuzione del neoeletto presidente la seduta è sciolta e un aperitivo è servito a Palazzo federale in onore del nuovo presidente della Confederazione. L’aperitivo è organizzato d’intesa con il Cantone d’origine del nuovo presidente della Confederazione.

 

4. Calendario per l’elezione del presidente della Confederazione e del vicepresidente del Consiglio federale

La seduta dell’Assemblea federale plenaria, che si svolge abitualmente il mercoledì della seconda settimana della sessione invernale, inizia alle 11.00 o alle 12.00 anziché alle 8.00. In questo modo, l’aperitivo in onore del nuovo presidente della Confederazione può svolgersi immediatamente alla fine della seduta, vale a dire verso le 11.40 o le 12.40.

A inizio legislatura o in caso di elezione di un consigliere federale, la seduta comincia tuttavia alle 8.00, poiché il rinnovo integrale del Consiglio federale o l’elezione di un nuovo consigliere federale sono processi relativamente lunghi che devono precedere l’elezione del presidente della Confederazione e del vicepresidente del Consiglio federale.

Decisione dell’Ufficio dell’Assemblea federale plenaria del 29 agosto 2014