Il presidente decano è il membro del Consiglio nazionale da più tempo ininterrottamente in carica. Dopo il rinnovo integrale della Camera presiede la seduta costitutiva.

Il presidente decano è designato dall’ultimo Ufficio della precedente legislatura in base al rapporto del Consiglio federale concernente l’esito delle elezioni al Consiglio nazionale (art. 2 cpv. 2 RCN). In subordine, funge da presidente decano il deputato più anziano (art. 2 cpv. 1 RCN).

Il presidente decano nomina l’Ufficio provvisorio, lo presiede e presiede la Camera fino all’elezione del nuovo presidente (art. 3 cpv. 1 RCN). Fino all’elezione del nuovo presidente gli altri compiti presidenziali sono svolti dall’ultimo presidente della precedente legislatura (art. 3 cpv. 2 RCN).

La funzione di presidente decano non esiste in seno al Consiglio degli Stati in quanto tale Consiglio non è soggetto a rinnovo integrale.

Fatti e cifre

Prima del 2003 il deputato più anziano presiedeva la seduta costitutiva del Consiglio nazionale. Poiché in due occasioni il membro più anziano della Camera è stato un deputato neoeletto, il Consiglio nazionale ha deciso, nel quadro della revisione totale del suo regolamento, di conferire questa funzione al membro da più tempo in carica.

Prima che nel 2003 venisse modificato il regolamento, l’età media del presidente decano si aggirava sui 73 anni. I più anziani avevano 81 anni (1971 von Waldkirch Eduard, 1967 Dellberg Karl), il più giovane 66 (1848 Sidler Georg Josef). In media i presidenti decani erano stati in Consiglio nazionale per un periodo di 17 anni. Nel 1971 (von Waldkirch Eduard) e nel 1999 (Neirynck Jacques) è diventato presidente decano un membro neoeletto nel Consiglio nazionale.

I parlamentari diventati presidenti decani dopo la modifica del regolamento nel 2003 erano già stati in Consiglio nazionale in media per 22,4 anni e avevano un’età media di 59,4 anni. Nel 2019 questa carica è stata ricoperta per la prima volta da una donna.

Scheda informativa: Presidente decano (PDF)

La prima seduta del Consiglio degli Stati del 6 novembre 1848 fu diretta dal deputato più anziano J.J. Page (nato nel 1791). Vi sono stati anche altri casi in cui il deputato più anziano ha diretto le deliberazioni del Consiglio degli Stati: per l'esattezza in caso di assenza sia del presidente che del vicepresidente.