La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale è entrata in materia sul progetto elaborato da una sottocommissione sulla revisione della LStup e ha iniziato la deliberazione di dettaglio. Ha inoltre esaminato il progetto del finanziamento degli ospedali e propone alla CET-N un aumento dell'imposta sulla birra.

Con 17 voti contro 4 e 3 astensioni la Commissione è entrata in materia sul progetto presentato da una sottocommissione che comprende l'atto normativo e il relativo rapporto concernente la revisione totale della legge federale sugli stupefacenti e con 16 voti contro 5 e 2 astensioni ha respinto il rinvio alla sottocommissione. La revisione risulta da un'iniziativa della Commissione della CSS-N del 3 febbraio 2005, dopo che il 14 giugno 2004 il Consiglio nazionale aveva deciso per la seconda volta di non entrare in materia sul disegno proposto dal Consiglio federale relativo ad una revisione della LStup. Il nuovo disegno non contempla la questione altamente controversa della canapa. Riprende soprattutto gli elementi incontestati della riforma e sono suscettibili di ottenere una maggioranza di voti. Viene introdotto un nuovo articolo (art. 1) che non solo definisce lo scopo della legge, ma, grazie al voto decisivo del presidente, prefigge anche l'astinenza per quanto riguarda il consumo di stupefacenti e sostanze psicotrope. Per la prima volta il principio dei quattro pilastri della politica svizzera è sancito e definito nella legge (art. 1a). La segnalazione di pericolo, in particolare se si tratta di giovani o bambini, dovrebbe essere più estesa (art. 3c). La discussione sui singoli articoli sarà ripresa nella prossima seduta.

Dopo che il 22 marzo 2006 il Consiglio nazionale ha approvato il progetto 1 della 5a revisione dell'AI (05.052 n), la CSS-N si è dedicata alle questioni di finanziamento, ovvero al finanziamento aggiuntivo dell'AI (05.053 n) e al progetto 2 della 5a revisione dell'AI (05.052 n).Quest'ultimo è composto unicamente dall'art. 3 LAI relativo all'aumento dell'aliquota di contribuzione che era stato ritirato dal progetto 1. Per sanare le finanze dell'assicurazione invalidità, il Consiglio federale chiede da una parte l'aumento dell'imposta sul valore aggiunto di 0,8 punti percentuali e, dall'altra, un aumento dei contributi paritetici di 0,1 punti percentuali. La Commissione ha incaricato l'amministrazione per la prossima seduta di valutare le conseguenze dei diversi scenari e di preparare disegni di atti normativi. Le decisioni materiali saranno prese soltanto in autunno dopo la votazione popolare sull'iniziativa COSA ("utili della Banca nazionale per l'AVS").

La Commissione ha deciso con 14 voti contro 4 e 3 di entrare in materia sul progetto 1 della revisione parziale dell'assicurazione malattie.Finanziamento ospedaliero (04.061). Nella prossima seduta del 4/5 maggio 2006 essa procederà a una serie di audizioni prima di decidere se entrare in materia sul progetto 2 (compensazione dei rischi) e iniziare l'esame dei singoli articoli.

La Commissione ha inoltre trattato le divergenze nella legge federale sulle professioni mediche universitarie (04.084 n).

Per quanto concerne la legge federale sull'imposizione sulla birra (05.071 s), la CSS-N ha approvato con 10 voti contro 9 un corapporto all'attenzione della Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N). Vi propone di aumentare considerevolmente, a titolo di prevenzione, l'imposta sulla birra e di includere i bierpops negli alcopops.

La seduta si è tenuta il 6/7 aprile 2006 a Berna sotto la presidenza del consigliere nazionale Pierre Triponez (PLR/BE) e parzialmente in presenza del consigliere federale Pascal Couchepin.

Berna, 10.04.2006    Servizi del Parlamento