In occasione della sua terza seduta, la Commissione speciale ha ultimato la deliberazione di dettaglio sul messaggio summenzionato (06.094). Dopo un'intensa discussione, segnatamente sulla questione della perequazione orizzontale delle risorse, la Commissione ha adottato i quattro disegni con una larga maggioranza nella votazione sul complesso. Il disegno di ordinanza concernente la perequazione finanziaria e la compensazione degli oneri non ha dato adito a un lungo dibattito.

Perequazione orizzontale delle risorse. La Commissione segue il disegno del Consiglio federale.

La Commissione aveva la possibilità di ritornare in seconda lettura sui quattro disegni e lo ha fatto segnatamente per la perequazione orizzontale delle risorse dopo il deposito di varie proposte. Essa si è pertanto di nuovo occupata della questione della quota che i Cantoni finanziariamente forti dovranno versare per la perequazione orizzontale delle risorse.

Una proposta era volta a ridurre la quota del 70 per cento prevista nel disegno. La Commissione ha sottolineato che tale quota si situa nella parte inferiore della fascia di valori prevista nella Costituzione federale - ossia dal 66,6 all'80 per cento. Essa ritiene che per i primi quattro anni tale quota non dovrebbe essere diminuita ulteriormente. Gli obiettivi costituzionali della NPC, in particolare la riduzione delle disparità della capacità finanziaria tra Cantoni, verrebbero altrimenti rimessi in questione. Con 9 voti contro 4 la Commissione ha pertanto deciso di seguire il Consiglio federale.

Un'altra proposta era volta a fissare un massimale per i contributi dei Cantoni finanziariamente forti per il tramite di una modifica della legge federale concernente la perequazione finanziaria e la compensazione degli oneri (LPFC). Dopo aver esaminato le simulazioni effettuate dalla direzione del progetto NFC, la Commissione ha ritenuto troppo improbabile il verificarsi di circostanze che giustificherebbero la fissazione di un massimale. Con 9 voti contro 4 essa ha pertanto respinto la proposta di modifica della LPFC, seguendo in tal modo il Consiglio federale.

Votazione sul complesso. La Commissione adotta i disegni a larga maggioranza

Nella votazione sul complesso il disegno di decreto federale che determina i contributi di base per la perequazione delle risorse e la compensazione degli oneri è stato accolto con 9 voti contro 1 e 3 astensioni. Il disegno di decreto federale sulla compensazione dei casi di rigore non è stato discusso dalla Commissione ed è stato accolto con 10 voti contro 1 e 2 astensioni. Il disegno di decreto federale sui sussidi federali nell'assicurazione malattie, volto ad abrogare tali sussidi, non è stato contestato ed è stato accolto all'unanimità. Infine il disegno di atto mantello è stato accolto all'unanimità, fatta salva un'astensione.

Attualmente pendente presso la Commissione, l'iniziativa 06.307 depositata dal Cantone di Zugo è volta a stabilire un limite massimo per i contributi dei Cantoni finanziariamente forti. Poiché tale obiettivo può essere preso in considerazione anche nell'ambito del terzo messaggio relativo alla NPC, la Commissione ha deciso di sospendere l'esame dell'iniziativa del Cantone di Zugo. L'esame sarà ripreso una volta che il Consiglio nazionale avrà esaminato il messaggio sulla perequazione delle risorse e la compensazione degli oneri e dei casi di rigore.

Berna, 14.02.2007    Servizi del Parlamento