La CAPTE del Consiglio degli Stati ha appianato le divergenze esistenti nel progetto concernente la legge sugli impianti elettrici e la legge sull'approvvigionamento elettrico e ha proposto l'adozione della legge sull'Ispettorato federale della sicurezza nucleare.

La Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia (CAPTE) del Consiglio degli Stati ha concluso la procedura di appianamento delle divergenze esistenti nel progetto concernente la legge sugli impianti elettrici e la legge sull'approvvigionamento elettrico (04.083n). Il progetto sarà sottoposto al Consiglio degli Stati il 7 marzo 2007 e sarà adottato ancora nel corso della sessione primaverile 2007.

La Commissione ha concluso pure la deliberazione per articoli della legge sull'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (LIFSNu, 06.081s) approvandone il progetto con 11 voti a favore, nessuno contro e due astensioni. Il progetto prevede che l'attuale Divisione principale della sicurezza degli impianti nucleari (DSN) sia sostituita dall'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), un ente di diritto pubblico indipendente dal punto di vista funzionale, istituzionale e finanziario. La legge prevede anche l'istituzione di un consiglio dell'IFSN, organo strategico di direzione e conduzione, che sarà coadiuvato da una direzione operativa e da un organo di revisione.

La Commissione si è riunita a Berna martedì 20 febbraio sotto la direzione del consigliere agli Stati Carlo Schmid-Sutter (PPD/AI).

Bern, 21.02.2007    Parlamentsdienste