La sottocommissione DDPS della Commissione delle finanze del Consiglio nazionale propone alla Commissione delle finanze di approvare il Programma di armamento 2007 (PA 2007). Soltanto il sistema d'informazione e di condotta delle Forze terrestri (SIC FT) ha dato adito a discussioni approfondite.

Conformemente all'articolo 50 capoverso 2 della legge sul Parlamento (RS 171.10), la Commissione delle finanze del Consiglio nazionale (CdF-N) deve presentare un corapporto alla Commissione della politica di sicurezza. Tale corapporto dovrà essere limitato agli aspetti finanziari. A tal proposito la sottocommissione competente per il DDPS ha proceduto all'esame preliminare del disegno a destinazione della CdF-N e le ha presentato le sue proposte.

Nell'ambito del PA 2007, il Consiglio federale propone al Parlamento crediti d'impegno per un importo totale di 581 milioni di franchi, di cui 278 milioni destinati al secondo versamento per il SIC FT, 277 milioni destinati al potenziamento dell'infrastruttura di telecomunicazione (LSTT) e 26 milioni destinati al simulatore di tiro a laser per il carro armato 87 Leopard WE (LASSIM Leo). Una delegazione del DDPS ha presentato i vari progetti alla sottocommissione.

Al termine del suo esame la sottocommissione ha proposto di approvare il PA 2007. LSTT e LASSIM Leo non hanno dato adito a discussioni particolarmente approfondite, contrariamente al SIC FT. Con 3 voti contro 2 e 1 astensione, la sottocommissione ha infine deciso di proporre l'approvazione dell'acquisto del SIC FT. La minoranza si è invece espressa a favore del rinvio di tale acquisizione fino al momento in cui saranno disponibili maggiori informazioni sugli investimenti iniziali del PA 2006, in prospettiva di un eventuale sviluppo. In seno alla sottocommissione sono state sollevate varie domande in merito al costo totale del sistema, alla sicurezza del software e all'indipendenza dei fornitori. Il DDPS risponderà a tali interrogativi in un rapporto. Dal canto suo, la sottocommissione organizzerà una seduta informativa.

In occasione della seduta del 16 e del 17 aprile 2007 la Commissione delle finanze studierà le proposte della sua sottocommissione e approverà il corapporto redatto a destinazione della Commissione della politica di sicurezza.

La sottocommissione DDPS della Commissione delle finanze del Consiglio nazionale si è riunita il 19 marzo 2007 a Berna sotto la direzione della sua presidente, Marianne Kleiner (PLR/AR).

Berna, 19.03.2007    Servizi del Parlamento