La Commissione delle finanze del Consiglio degli Stati ha iniziato l'esame della seconda aggiunta al preventivo 2007 della Confederazione. Essa ha confermato l'entrata in materia. Il presidente del Direttorio della Banca nazionale le ha inoltre illustrato le previsioni di quest'ultima riguardo all'andamento della congiuntura. La Commissione ha infine esaminato vari disegni del Consiglio federale nell'ambito della procedura di corapporto degli articoli 50 capoverso 2 e 49 capoverso 5 LParl. In proposito, essa ha discusso del finanziamento aggiuntivo dell'assicurazione invalidità.

Seconda aggiunta al preventivo 2007 della Confederazione (07.042 sn)

Con la seconda aggiunta al preventivo 2007 il Consiglio federale chiede un credito aggiuntivo di 174,7 milioni di franchi, di cui 126,3 per crediti di spesa e 43,9 per crediti d'investimento. Fra i 21 crediti chiesti, si possono menzionare 35 milioni di franchi per i pagamenti diretti generali all'agricoltura, 33,7 milioni per l'esercizio delle strade nazionali, 28,2 milioni per investimenti materiali e immateriali nonché 10 milioni per i binari ferroviari di raccordo. Nella sua presentazione per l'entrata in materia, il consigliere federale Hans-Rudolf Merz ha fra l'altro sottolineato che la modicità delle richieste di credito conferma la ferma volontà del Consiglio federale di contenere durevolmente le spese della Confederazione. La Commissione ha deciso l'entrata in materia e non ha formulato altre proposte.

Colloquio con il presidente del Direttorio della Banca nazionale svizzera

Il presidente del Direttorio della Banca nazionale svizzera (BNS), Jean-Pierre Roth, ha presentato alla Commissione le conseguenze della crisi immobiliare nord-americana sui mercati finanziari. La Commissione ha in seguito discusso sulle eventuali ripercussioni di tale crisi sulla congiuntura nel 2008. Essa ha inoltre dibattuto della situazione della borsa in Svizzera, dell'evoluzione del mercato dei cambi nonché le eventuali misure previste a medio termine per mantenere l'economia svizzera nel buono stato di salute di cui gode attualmente.

Finanziamento aggiuntivo dell'assicurazione invalidità (AI) (05.053n)

Il Consiglio nazionale ha respinto nel voto finale il finanziamento aggiuntivo dell'AI, non senza previamente aver seguito una proposta della sua commissione volta a limitare nel tempo un contributo speciale della Confederazione per il finanziamento della copertura degli interessi del debito dell'AI. Attualmente la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSSS-S) sta valutando la creazione di un fondo di compensazione dell'AI. In questo ambito, e per rispondere a una richiesta della CSSS-S, la Commissione delle finanze ha esaminato il progetto summenzionato e, segnatamente, un rapporto dell'UFAS sulla creazione di detto fondo AI. Considerato l'attuale debito dell'AI - che ammonta a oltre 11 miliardi di franchi - essa ritiene non si possa più differire il risanamento di tale assicurazione. Essa raccomanda pertanto alla CSSS-S di introdurre per l'AI una regolamentazione fiscale analoga a quella istituita per l'assicurazione contro la disoccupazione.

Altri oggetti

La Commissione ha inoltre esaminato il messaggio 07.028 n concernente il finanziamento della Fondazione pro Helvetia per il periodo 2008-2011. Si è inoltre occupata del messaggio 07.059 s relativo a un credito quadro per le navi d'alto mare battenti bandiera svizzera. Questi due oggetti non hanno dato adito a notevoli divergenze rispetto alle proposte del Consiglio federale o della commissione legislativa competente.

La Commissione si è riunita a Berna l'11 ottobre 2007, sotto la presidenza del consigliere agli Stati Ernst Leuenberger (PS/SO) e parzialmente in presenza del capo del Dipartimento federale delle finanze, del presidente del Direttorio della Banca nazionale svizzera nonché di rappresentanti dell'Amministrazione.

Berna, 12.10.2007    Servizi del Parlamento