Nella sua seconda seduta ordinaria la Commissione delle finanze del Consiglio degli Stati ha trattato, nell'ambito della procedura parlamentare di corapporto, i tre messaggi concernenti la Panoramica FTP ( 07.082 ), il programma di legislatura ( 08.007 ) e il programma d'armamento 2008. La Commissione accoglie di massima una mozione trasmessa dal Consiglio nazionale che chiede entro il 2009 l'attuazione degli scambi elettronici con le autorità. Nel contempo propone tuttavia al Consiglio di trasmetterla in forma modificata.

Il margine di manovra del Fondo FTP va scemando

Basandosi sui documenti supplementari elaborati dall'Ufficio federale dei trasporti e dall'Amministrazione federale delle finanze la Commissione ha proseguito, nell'ambito della procedura parlamentare di corapporto, la trattazione della Panoramica FTP. Al centro delle discussioni vi è stato il finanziamento di progetti previsti nell'ambito del preannunciato messaggio successivo. A tale scopo alla Commissione sono stati presentati, in diversi scenari, le possibili ripercussioni finanziarie e i corrispondenti margini di manovra per i progetti futuri. Da un lato la Commissione prende atto del fatto che aumentando ulteriormente il limite di anticipo si restringe contemporaneamente il margine di manovra per il finanziamento di progetti futuri, dall'altro che un'ulteriore proroga dei termini di rimborso potrebbe sollevare questioni di diritto costituzionale e finanziario per quanto concerne il freno all'indebitamento.

La Commissione delle finanze giunge alla conclusione che, a causa dell'attuale situazione iniziale, per i progetti previsti in un messaggio successivo debbono essere esaminate a fondo forme di finanziamento alternative. Si dovrà in particolare esaminare anche l'opportunità di una collaborazione tra Stato ed economia privata, nel senso di un partenariato pubblico-privato. In vista delle deliberazioni parlamentari relative al messaggio successivo, l'Amministrazione è incaricata di preparare le corrispondenti basi per la discussione.
Il programma di legislatura e il programma d'armamento, altri oggetti della procedura parlamentare di corapporto

La Commissione ha in seguito trattato il programma di legislatura 2009 – 2011. È stata informata da rappresentanti dell'Amministrazione sulle previsioni relative all'evoluzione economica che stanno alla base del piano finanziario; il capo del Dipartimento federale delle finanze ha illustrato gli obiettivi di legislatura e la procedura ulteriore per quanto concerne la verifica dei compiti. La Commissione prende atto del fatto che se la verifica dei compiti non viene attuata in maniera conseguente già a breve termine le finanze della Confederazione si potrebbero trovare nuovamente confrontate con importanti problemi di politica finanziaria. La Commissione del programma di legislatura, che si occupa dell'affare, verrà informata oralmente in merito ai risultati della discussione dai deputati che fanno parte contemporaneamente anche della Commissione delle finanze.

La Commissione delle finanze (CdF) è stata in seguito informata sulle implicazioni di politica finanziaria del programma d'armamento 2008, sempre nell'ambito della procedura di corapporto. Giunge alla conclusione che per motivi di politica finanziaria non è necessario rivolgersi per scritto alla Commissione della politica di sicurezza (CPS), che si occupa dell'affare. La CPS verrà informata oralmente in merito alla discussione condotta in seno alla CdF.

La Commissione si è riunita il 28 febbraio 2008 a Berna, in parte alla presenza del consigliere federale Hans-Rudolf Merz e sotto la direzione del suo presidente, il consigliere agli Stati Philipp Stähelin (PPD, TG).

 Berna, 29 febbraio 2008 Servizi del Parlamento