La Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio nazionale propone di non dare seguito a due iniziative parlamentari: una chiede nella pubblicità una maggiore trasparenza sul consumo energetico degli apparecchi elettrici e degli autoveicoli, l’altra chiede l’introduzione del principio di precauzione nella Costituzione federale.

07.411 n Iv. Pa. Teuscher. Pubblicità. Trasparenza sul consumo energetico nella pubblicità

La Commissione propone, con 13 voti contro 7 e un’astensione, di non dare seguito all’iniziativa Teuscher che chiede l’istituzione di basi legali affinché la pubblicità per apparecchi elettrici e autoveicoli indichi chiaramente il consumo di energia e di carburante. La maggioranza della Commissione ritiene che il pubblico sia già alquanto sensibilizzato verso questo problema e che le basi legali in vigore siano sufficienti. Sottolinea inoltre che è importante applicare conseguentemente queste basi ed effettuare controlli.
Una minoranza propone di dare seguito all’iniziativa, poiché sarebbe preferibile, se non addirittura necessario, adottare misure supplementari in particolare per le automobili e migliorare la trasparenza in questo ambito.

07.499 n Iv. Pa. Zisyadis. Introduzione del principio di precauzione nella Costituzione federale

La Commissione propone, con 16 voti contro 5 e un’astensione, di non dare seguito all’iniziativa parlamentare Zisyadis che chiede di sancire nella Costituzione federale il principio di precauzione. La Commissione constata che questo principio è già sancito nell’articolo 74 e non necessita quindi di disposizioni supplementari.
Una minoranza chiede di darle seguito, poiché desidera esaminare più in dettaglio la possibilità di precisare la formulazione di questo principio nella Costituzione.

06.475 n Iv. Pa. Via ricorsuale nella legge sulla pianificazione del territorio (CAPTE-CN)

La Commissione propone all’unanimità di ritirare la propria iniziativa di commissione che chiede una modifica della via ricorsuale al Tribunale federale relativa alle procedure in materia di diritto della pianificazione del territorio. La Commissione aveva presentato questa iniziativa poiché temeva che la revisione totale dell’organizzazione giudiziaria limitasse l’autonomia dei Cantoni in materia di pianificazione del territorio e di diritto della costruzione. Questa revisione, entrata in vigore il 1° gennaio 2007, ha introdotto un nuovo rimedio giuridico unitario. La Commissione constata oggi, in base alle prime esperienze, che i timori iniziali in materia di diritto pubblico erano infondati e riconosce che questo nuovo sistema ha permesso di semplificare notevolmente le procedure. Ritiene inoltre che modificare di nuovo una legge in così poco tempo potrebbe compromettere la certezza del diritto.

CAPTE 08-11 «La società a 1 tonnellata di CO2» – «La società a 2000 Watts»

Alcuni esperti hanno informato la Commissione sulla nuova strategia energetica «la società a 1 tonnellata di CO2» sviluppata dal Politecnico di Zurigo. Questa strategia persegue un miglior sfruttamento dei potenziali di efficienza, lo sviluppo delle energie rinnovabili e la crescita della quota di elettricità nel «mix energetico». Questi due ultimi punti in particolare hanno sollevato un acceso dibattito all’interno della Commissione.

01.083 s Convenzione delle Alpi. Protocolli di attuazione

La Commissione ha proceduto a una prima discussione in merito alla Convenzione delle Alpi durante l’esame del rapporto del Consiglio federale concernente la mozione 04.3260 (Convenzione delle Alpi e regioni di montagna). Procederà inoltre a diverse audizioni in merito a questo rapporto e avvierà in seguito i dibattiti sui protocolli di attuazione della Convenzione delle Alpi.

La Commissione si è riunita a Berna l’8 e il 9 maggio 2008, sotto la presidenza del consigliere nazionale Toni Brunner (V/SG).

Berna, il 9 maggio 2008 Servizi del Parlamento