La Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Consiglio degli Stati ha sospeso i lavori concernenti la legge sul controllo della sicurezza. Essa ritiene che il disegno di legge non sia stato discusso in modo sufficiente con le cerchie interessate e con i Cantoni. La Commissione ha incaricato il DATEC di procedere a una consultazione.

06.059 s Esame e controllo della sicurezza tecnica. Legge

La Commissione ha ripreso il dibattito sulla legge sul controllo della sicurezza, che era stato interrotto nel gennaio 2007. Il disegno di legge propone una nuova regolamentazione applicabile al controllo della sicurezza tecnica che prevede l'instaurazione in seno al DATEC di una filosofia coerente in materia di sicurezza volta a standardizzare le procedure di autorizzazione e di approvazione.
Dopo aver preso conoscenza di informazioni complementari del DATEC concernenti il modo di procedere previsto per l'attuazione della legge a livello di ordinanze, la Commissione - che non è ancora entrata in materia sul disegno -, ha deciso di sospendere nuovamente i suoi lavori. Ha constatato che il disegno è vago sulla questione dei costi occasionati dal sistema proposto e ha trovato increscioso il fatto che il disegno, così come è stato presentato al Parlamento, non sia stato oggetto di una procedura di consultazione. La Commissione ha deciso con 7 voti contro 5 e un'astensione di incaricare il DATEC di procedere a una consultazione dei Cantoni e delle cerchie interessate nonché a un'analisi dei costi.

05.309 s  Iv. Ct. BE. Differenziazione dell'imposta sugli autoveicoli a livello federale

La Commissione si è dichiarata favorevole all'imposizione dei veicoli a motore in funzione di criteri ecologici e a un trattamento fiscale privilegiato in favore dei veicoli meno inquinanti. A tal proposito essa sta elaborando un progetto di legge che dà seguito all'iniziativa del Cantone di Berna ( 05.309 ) sulla differenziazione dell'imposta sugli autoveicoli. La Commissione si è pronunciata sulle grandi linee del progetto. Essa ha deciso con 6 voti contro 4 di portare la tassa d'importazione all'8 percento (attualmente è al 4%). Il relativo gettito fiscale supplementare andrà ad alimentare un fondo speciale che consentirà di versare un bonus agli acquirenti di veicoli ecologici rientranti nella categoria A. Il progetto non ha incidenze sul preventivo della Confederazione, poiché gli introiti netti restano invariati. La Commissione continuerà i lavori nelle prossime sedute e in seguito sottoporrà il suo avamprogetto alla procedura di consultazione.


06.3185 n Mo. Consiglio nazionale (Donzé). Incitare i cantoni a calcolare l'imposta sui veicoli a motore in funzione del consumo

La mozione incarica il Consiglio federale d'incitare i Cantoni a calcolare l'imposta sui veicoli a motore in funzione del consumo. La Commissione ha preso conoscenza con soddisfazione degli sforzi in favore di veicoli parsimoniosi e rispettosi dell'ambiente profusi dalla Conferenza dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia. Poiché l'obiettivo della mozione è già preso in considerazione nei lavori intrapresi a livello cantonale, la Commissione ha proposto senza opposizione di respingere il testo. Essa invierà tuttavia una lettera ai Cantoni per sostenerli nei loro propositi e per chiedere loro di continuare la loro politica in tale ambito.


07.492 s Iv. pa. Protezione e utilizzo dei corsi d’acqua (CAPTE-S)

La Commissione ha proseguito il dibattito concernente l'elaborazione di un controprogetto indiretto all'iniziativa popolare «Acqua viva» ( 07.060 ). Essa intende adottare in aprile un avamprogetto di legge che sarà poi sottoposto alla procedura di consultazione.

La Commissione si è riunita a Berna il 12 e il 13 febbraio 2008 sotto la presidenza del consigliere nazionale Filippo Lombardi (CEg/TI). Il consigliere federale Moritz Leuenberger ha assistito a parte delle sedute.

 Berna 13 febbraio 2008 Servizi del Parlamento