La delegazione inizia il viaggio ad Istanbul dove, tra l’altro, incontrerà il sindaco della città e discuterà sulle relazioni bilaterali economiche con i rappresentanti dell’economia. In seguito si recherà ad Ankara per discutere con Mehmet Ali Şahin, con Mevlüt Çavuşoğlu, presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa e con Fazilet Dağci Çiğlik, deputata con strette relazioni con la Svizzera e presidente della delegazione turca presso l’Unione interparlamentare. Inoltre si terranno incontri con Abdullah Gül, presidente della Repubblica turca, e con Sadullah Ergin, ministro della giustizia.
I temi principali degli incontri saranno le relazioni bilaterali (in particolare l’intensificazione della collaborazione parlamentare tra i due Paesi) e altri temi internazionali, quali segnatamente gli attuali sviluppi nella regione.
Le relazioni tra la Turchia e la Svizzera sono buone. Nel 2008 i due Paesi hanno festeggiato l’80° anniversario delle loro relazioni diplomatiche. Anche le relazioni economiche e commerciali sono strette. La Turchia costituisce il 15° mercato di esportazione per l’economia svizzera.
La presidente del Consiglio degli Stati sarà accompagnata da una delegazione parlamentare composta dai consiglieri agli Stati Robert Cramer (PSE/GE), Felix Gutzwiller (PLR/ZH), Maximilian Reimann (UDC/AG) e dalla consigliera agli Stati ed ex presidente del Consiglio nazionale Liliane Maury Pasquier (PS/GE).
Berna, 3 maggio 2010 Servizi del Parlamento