Relazioni parlamentari Italia-Svizzera
La Delegazione per la cura delle relazioni con il Parlamento italiano si recherà a Roma dal 23 al 26 febbraio 2010 su invito dell’Italia. I parlamentari svizzeri incontreranno i loro omologhi italiani, la Commissione esteri e politiche comunitarie, la Commissione finanze e tesoro e la Commissione degli affari costituzionali. Per la Delegazione, che incontrerà anche il presidente della Camera Gianfranco Fini, si tratterà pure di fare conoscenza con il nuovo ambasciatore di Svizzera in Italia Bernardino Ragazzoni.

La Bilaterale di Amicizia Italia-Svizzera, guidata dal deputato Antonio Razzi (Italia dei Valori), è stata formata lo scorso mese di ottobre ed ha subito invitato la delegazione svizzera a Roma per una serie di incontri a livello parlamentare. La politica dei trasporti, l’ambiente, il federalismo fiscale e le istituzioni in Svizzera saranno i principali temi di discussione tra le due delegazioni. La delegazione si recherà all’Aquila, luogo di origine di Razzi, a quasi un anno dal terremoto che ha colpito la regione.

La delegazione svizzera sarà guidata dal Consigliere agli Stati Filippo Lombardi (Partito popolare democratico/TI). Parteciperanno al viaggio il Consigliere agli Stati Claude Janiak (Partito socialista/BL) e i Consiglieri nazionali Fabio Pedrina (Partito socialista/TI) e Kathy Ricklin (Partito popolare democratico/ZH).

La delegazione italiana è composta dai deputati Antonio Razzi (presidente, Italia dei Valori, eletto nella circoscrizione Europa e residente a Lucerna), Emerenzio Barbieri (Popolo della Libertà), Daniele Toto (Popolo della Libertà), Jonny Crosio (Lega Nord), Francesco S. Romano (Unione di Centro) Massimo Vannucci (Partito Democratico) e dai senatori Walter Zanetta (Popolo della Libertà) e Mauro Del Vecchio (Partito Democratico).

Gli Uffici delle due Camere del Parlamento svizzero (Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati) hanno deciso alla fine del 2004, conformemente all’articolo 60 della Legge sul Parlamento e all’articolo 3 dell’Ordinanza sulle delegazioni incaricate della cura delle relazioni con Parlamenti di altri Stati, di costituire un gruppo di amicizia con il Parlamento italiano. La visita della delegazione svizzera a Roma si era svolta nel novembre 2005 ed aveva dato avvio ad una collaborazione a livello parlamentare. La Delegazione italiana era a sua volta venuta in Svizzera nel settembre del 2007.

Berna, 19 febbraio 2010 Servizi del Parlamento