Decisioni di politica finanziaria riguardanti oggetti delle commissioni legislative
Nella sua seduta del 13 e 14 gennaio 2011, la Commissione delle finanze del Consiglio degli Stati, oltre ad aver dibattuto l'entrata in materia sul programma di consolidamento (10.075), ha esaminato vari messaggi in cui il Consiglio federale chiede crediti d'impegno e di pagamento. La Commissione ha respinto nettamente un eventuale aumento delle risorse il cui importo superi quello dei risparmi inizialmente previsti nel programma di consolidamento.

Aumento dei fondi destinati all'agricoltura in misura corrispondente alle misure di risparmio inizialmente previste

Il messaggio concernente un decreto federale che stanzia mezzi finanziari a favore dell’agricoltura per gli anni 2012 e 2013 (10.064) era già stato discusso dal Consiglio nazionale durante l'ultima sessione invernale. La Camera prioritaria aveva deciso di aumentare il limite di spesa previsto dal Consiglio federale, portandolo a 6858 milioni di franchi. La Commissione delle finanze del Consiglio degli Stati (CdF-S) respinge un aumento di tale portata. A suo avviso, l'aumento dei mezzi destinati all'agricoltura non dovrebbe superare l'importo dei risparmi inizialmente previsti, ossia 122 milioni di franchi. A condizione di non entrare in materia sul progetto A del messaggio sul programma di consolidamento, il limite di spesa per gli anni 2012 e 2013 non dovrà pertanto superare i 6850 milioni di franchi. Per motivi concettuali, la Commissione ha deciso all'unanimità di respingere un ulteriore aumento.

Promozione civile della pace: la Commissione si interroga sulla complessità delle strutture

In presenza dei rappresentanti dell'amministrazione competenti, la Commissione ha esaminato i due messaggi concernenti la promozione civile della pace (10.095 Promozione civile della pace. Credito quadro 2012-2015 per tre Centri ginevrini; 10.099 Promozione civile della pace nell'ambito del DDPS. Credito quadro 2012-2015). Di principio, la Commissione sostiene gli obiettivi perseguiti nel messaggio e i crediti d'impegno chiesti dal Consiglio federale. Diversi membri della Commissione hanno tuttavia espresso i loro dubbi sulla complessità delle strutture di direzione e sulla dimensione, in alcuni casi notevole, dei relativi organi. La Commissione ha esaminato inoltre lo statuto giuridico del personale dei centri, organizzati come fondazioni di diritto privato, e gli eventuali costi supplementari riguardanti la Maison de la Paix. Sulla base delle informazioni ottenute, la Commissione ha rinunciato alla redazione di un corapporto destinato alla Commissione della politica di sicurezza (CPS) incaricata dell'affare.

Sostegno ai progetti del Consiglio federale concernenti l'ambiente globale (10.062), il promovimento dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione (10.109) e la promozione dell'alloggio (10.067)

Dopo aver ascoltato i rappresentanti dell'amministrazione responsabili dei diversi messaggi, la Commissione è giunta alla conclusione che, tanto sul piano della politica finanziaria quanto su quello dell'alta vigilanza, i tre progetti possono essere approvati nella versione proposta dal Consiglio federale.

Presieduta dal consigliere agli Stati Pankraz Freitag (PRD/GL), la Commissione si è riunita a Berna il 13 e il 14 gennaio 2011. A parte della seduta era presente la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf.

Berna, 14 gennaio 2011 Servizi del Parlamento