Retribuzioni abusive
La Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale ha deciso di rinviare a una prossima seduta l'esame di dettaglio del controprogetto indiretto all'iniziativa popolare «contro le retribuzioni abusive».

10.443 Iv.pa. CAG-S. Controprogetto indiretto all'iniziativa popolare «contro le retribuzioni abusive»

Lo scorso 9 marzo il Consiglio nazionale è entrato in materia sul controprogetto indiretto elaborato dalla Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati (progetto 1). Questo progetto era all'ordine del giorno dell'odierna seduta della CAG-N. Con 13 voti contro 10 e 2 astensioni, la Commissione ha accettato una mozione d'ordine che chiedeva di rinviare l'esame di dettaglio di questo progetto, così da consentire lo svolgimento di previe discussioni alfine di presentare un controprogetto che raccolga i favori della maggioranza. Essa avvierà l'esame di dettaglio nella seduta del 7 e 8 aprile 2011.
Con 13 voti contro 13 e il voto preponderante della presidente, la Commissione è tornata sulla sua decisione di sospendere l'esame dell'iniziativa popolare contro le retribuzioni abusive, in attesa che le divergenze relative a un controprogetto indiretto siano appianate. Riprenderà l'esame delle divergenze concernenti l'iniziativa popolare (e il controprogetto diretto) anche nella sua prossima seduta.

La Commissione si è riunita a Berna il 24 e 25 marzo 2011, sotto la presidenza della consigliera nazionale Anita Thanei (PS, ZH) e in parte alla presenza della consigliera federale Simonetta Sommaruga. Alla fine della seduta un nuovo comunicato stampa informerà sui lavori.

Berna, 24 marzo 2011 Servizi del Parlamento