Annuncio del viaggio informativo 2012
Per il suo viaggio informativo annuale, la CPE-N invierà otto membri in Colombia, dall’8 al 23 ottobre 2012. Questa visita ufficiale si prefigge essenzialmente di strin-gere viepiù i vincoli di amicizia che uniscono i parlamenti svizzero e colombiano. I parlamentari si occuperanno soprattutto della cooperazione economica tra i due Paesi, della politica di aiuto allo sviluppo condotta dalla Svizzera e del processo di pace in Colombia.

La cura delle relazioni con i parlamenti di altri Paesi rappresenta un aspetto importante della missione dell’Assemblea federale. Questo è il motivo per cui, ogni anno, le Commissioni della politica estera inviano una delegazione all’estero. Quest’anno, la Commissione del Consiglio nazionale (CPE-N) ha scelto la Colombia, in quanto i due Paesi intrattengono relazioni in vari settori d’interesse particolare.

Nel 2009, la Svizzera ha concluso un accordo di libero scambio con la Colombia, accordo che la CPE-N ha avuto l’incarico di esaminare. Ora la Commissione intende informarsi sul posto circa gli effetti di questo accordo e i risultati ottenuti grazie alla cooperazione econo-mica. A Bogotá, la delegazione si intratterrà inoltre con il ministro colombiano del commercio, dell’industria e del turismo come pure con i rappresentanti di imprese e di associazioni dei lavoratori internazionali e svizzere.

La Colombia figura inoltre tra i principali destinatari dell’aiuto umanitario della Confederazione e costituisce un Paese prioritario per la politica svizzera dei diritti dell’uomo e della pace. Le visite che la delegazione effettuerà a Popayán, a Montería e a Cartagena le permetteranno di farsi un’idea degli effetti dell’impegno della Svizzera in Colombia, nonché di incontrare gli attori della società civile e del processo di pace. Al fine di consolidare le relazioni a livello parlamentare, la delegazione incontrerà in particolare i presidenti dei consigli e i rap-presentanti delle Commissioni degli affari esteri del parlamento colombiano.

La delegazione della CPE-N è diretta dal presidente della Commissione Andreas Aebi (UDC/ BE) ed è composta delle consigliere nazionali Hildegard Fässler (PS/SG), Francine John-Calame (Verdi/NE), Kathy Riklin (PPD/ZH) e Elisabeth Schneider-Schneiter (PPD/BL), nonché dei consiglieri nazionali Walter Müller (PLR/SG), Maximilian Reimann (UDC/AG) e Carlo Sommaruga (PS/GE).

 

Berna, 3 ottobre 2012  Servizi del Parlamento