La visita si inserisce nel contesto del consolidamento delle relazioni tra Svizzera e Kosovo e rappresenterà l’occasione per affrontare i temi della migrazione, della sicurezza e della stabilità nella regione del Kosovo.
Il presidente Jakup Krasniqi, invitato nel 2011 dall’Assemblea federale, sarà accompagnato da tre deputati e da alti funzionari. Martedì 6 marzo, gli ospiti kosovari incontreranno Martin Dahinden, direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), per definire i progetti di cooperazione svizzera in Kosovo. A seguire, saranno ricevuti dal sindaco della città di Berna Alexander Tschäppät.
Mercoledì 7 marzo, la delegazione parlamentare del Kosovo effettuerà colloqui ufficiali con i presidenti dell’Assemblea federale e alcuni membri delle Commissioni della politica estera del Parlamento. Seguirà un incontro di cortesia con il ministro degli affari esteri.
I presidenti Hansjörg Walter e Jakup Krasniqi saranno a disposizione della stampa
mercoledì 7 marzo alle ore 19.15, presso l’Hotel Bellevue Palace
(Foyer Presidente, 1° piano).
Il soggiorno ufficiale in Svizzera della delegazione del Kosovo terminerà giovedì 8 marzo con la visita della Fondazione Jean Monnet per l’Europa a Losanna-Dorigny.
Il Kosovo ha dichiarato la propria indipendenza il 17 febbraio 2008. Attualmente, 88 sono gli Stati che hanno riconosciuto il Kosovo, tra i quali la Svizzera dal 27 febbraio 2008.
Berna, 5 marzo 2012 Servizi del Parlamento