Annuncio di una conferenza stampa concernente una riunione interparlamentare Svizzera-UE
Il 31esimo incontro interparlamentare tra la Svizzera e l'Unione europea si terrà a Berna il 16 e 17 luglio 2012. La conduzione dell'incontro è affidata congiuntamente al presidente della Delegazione dell'Assemblea federale svizzera per le relazioni con il Parlamento europeo, consigliere agli Stati Didier Berberat, e al presidente della Delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con la Svizzera, l'irlandese Pat the Cope Gallagher.

I colloqui verteranno in particolare sulle questioni istituzionali e sugli sviluppi recenti in materia di libera circolazione delle persone, ma si estenderanno anche alle politiche perseguite dalla Svizzera e dall'Unione europea nel settore dell'energia, sullo sfondo dei negoziati bilaterali concernenti l'elettricità. Le parti ai colloqui tratteranno inoltre questioni concernenti la crisi finanziaria, la politica fiscale e le linee d'accesso alle Nuove trasversali ferroviarie alpine (NTFA).
L'incontro mira a consolidare le relazioni tra i due Parlamenti e a preservare una piattaforma di scambio e discussione fra parlamentari europei e svizzeri su questioni d'attualità e temi importanti per le due parti.

Il 17 luglio 2012 alle ore 11.30 è prevista una conferenza stampa presso la sala 301 del Palazzo del Parlamento a Berna.

La delegazione svizzera, presieduta dal consigliere agli Stati Didier Berberat (PS/NE), sarà composta dalla sua vice-presidente, consigliera nazionale Kathy Riklin (PDC/ZH), dai consiglieri nazionali Ignazio Cassis (PLR/TI), Hans Kaufmann (UDC/ZH), Jacques-André Maire (PS/NE), Eric Nussbaumer (PS/BL) e dalla consigliera agli Stati Karin Keller-Sutter (PLR/SG).

La delegazione del Parlamento europeo sarà guidata da Pat the Cope Gallagher (Irlanda, ALDE) e comprenderà i deputati Sidonia Elzbieta Jedrzejewska (Polonia, PPE), Paul Rübig (Austria, PPE), Sabine Wils (Germania, GUE/NGL) e Silvana Koch-Mehrin (Germania, ALDE).

 

Berna,  12 luglio 2012 Servizi del Parlamento