Seduta della Delegazione delle finanze nel Cantone di Friburgo
​Presieduta dal consigliere agli Stati Urs Schwaller (PPD/FR), la Delegazione delle finanze delle Camere federali si riunirà all'inizio della prossima settimana a Morat. In tale occasione, oltre a trattare importanti temi concernenti l'alta vigilanza, avrà in particolare colloqui con la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), e con il consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

​Secondo la consuetudine, la Delegazione delle finanze tiene la sua seduta estiva nel Cantone del proprio presidente. Quest'anno, presieduta dal consigliere agli Stati Urs Schwaller (PPD/FR), si riunirà il 25 e il 26 giugno 2012 a Morat. Gli ulteriori membri della Delegazione delle finanze delle Camere federali sono: la consigliera nazionale Marina Carobbio Guscetti (PS/TI), vicepresidente della DelFin, il consigliere agli Stati Hans Altherr (PLR/AR), la consigliera agli Stati Anita Fetz (PS/BS), nonché i consiglieri nazionali Jean-Paul Gschwind (PPD/JU) e Pirmin Schwander (UDC/SZ).

La Delegazione delle finanze sarà ricevuta dal Governo del Cantone di Friburgo, rappresentato dal presidente del Consiglio di Stato Georges Godel e dalla consigliera di Stato Isabelle Chassot, nonché dal sindaco Christian Brechbühl e da altri rappresentanti dell'esecutivo del Comune di Morat.

La Delegazione delle finanze è incaricata dell’esame di dettaglio e della sorveglianza dell’intera gestione finanziaria della Confederazione (per quanto riguarda i compiti e le competenze della DelFin, cfr. allegato 1 e allegato 2). Alle sue sedute partecipa anche il direttore del Controllo federale delle finanze (CDF) con funzione consultiva (per quanto attiene ai compiti e alle competenze del CDF, cfr. allegato 3).

Berna, 22 giugno 2012  Servizi del Parlamento