Annuncio del viaggio informativo 2013
Dal 13 al 17 maggio 2013, la Commissione della politica estera del Consiglio nazionale (CPE-N) invierà otto membri in Polonia e Germania. La visita, il cui scopo principale è il rafforzamento delle relazioni parlamentari, permetterà anche di esaminare i progetti finanziati dal Contributo svizzero all’allargamento e di affrontare temi come l’Europa, l’economia e il federalismo.

La cura delle relazioni con i parlamenti di altri Paesi costituisce un elemento importante della missione dell’Assemblea federale. Per questo motivo, ogni anno, le Commissioni della politica estera (CPE) inviano una delegazione all’estero. Quest’anno, la Commissione della politica estera del Consiglio nazionale (CPE-N) ha scelto la Polonia e la Germania come destinazioni del viaggio informativo.

La Polonia ha conosciuto una crescita economica forte e costante e, dal 2004, si è affermata come un importante membro dell’UE. Grazie alla sua dimensione e alla sua posizione geografica, la Polonia ha assunto un ruolo strategico di ponte tra l’Est e l’Ovest del continente europeo. Negli ultimi anni, questo Paese in pieno sviluppo ha potuto beneficiare in larga misura dei contributi di coesione versati dalla Svizzera. Inoltre, la Polonia è il partner più importante della Svizzera all’interno del gruppo di voto comune delle Istituzioni di Bretton Woods (Fondo monetario internazionale, Banca mondiale). Durante la visita in Polonia dal 13 al 15 maggio, la delegazione effettuerà dapprima un’ispezione dei progetti del Contributo svizzero all’allargamento nella regione di Cracovia, dopodiché intavolerà le discussioni politiche con il parlamento (Sejm) e con il governo polacco a Varsavia.

Durante la seconda tappa del viaggio, dal 15 al 17 maggio, la delegazione si tratterrà a Berlino. Le relazioni tra la Germania e la Svizzera sono molto strette e intense. Dal punto di vista economico, la Germania è il partner commerciale più importante del nostro Paese. Anche a livello parlamentare viene promosso uno scambio formale, ad esempio con un incontro annuale tra i membri della Delegazione per le relazioni con il Bundestag e i loro omologhi tedeschi. Contatti regolari sono inoltre intrattenuti anche a livello informale. È ormai noto che, in questo momento, diverse questioni di attualità impegnano i due Paesi. La delegazione discuterà le varie tematiche con i rappresentanti del Bundestag e con i responsabili del governo federale tedesco e dei Länder.

Diretta dal presidente della Commissione Andreas Aebi (UDC/BE), la delegazione della CPE-N è composta dalle consigliere nazionali Tiana Angelina Moser (PVL/ZH) e Kathy Riklin (PPD/ZH) e dai consiglieri nazionali Roland Rino Büchel (UDC/SG), Hans-Jürg Fehr (PS/SH), Walter Müller (PLR/SG), Martin Naef (PS/ZH) e Maximilian Reimann (UDC/AG).

 

Berna, 6 maggio 2013 Servizi del Parlamento