Consolidamento delle relazioni tra Svizzera e Russia

Il presidente del Consiglio degli Stati Filippo Lombardi (PPD, TI) si recherà in Russia l'8 e 9 maggio 2013 su invito della presidente del Consiglio della Federazione Russa (Camera alta) Valentina Matvienko. Oltre all'incontro con la presidente Matvienko, sono in programma colloqui con rappresentanti del gruppo parlamentare di amicizia del Consiglio della Federazione e con Vladimir Gutenev, presidente del gruppo parlamentare di amicizia Russia-Svizzera della Duma (Camera bassa).

Al centro dei colloqui vi sarà lo stato delle relazioni bilaterali. A livello parlamentare negli ultimi anni le relazioni bilaterali si sono sviluppate positivamente e in futuro saranno ulteriormente intensificate, tra l'altro con la visita ufficiale a Berna del presidente della Duma Sergei Naryshkin in programma nel 2014. Altri temi di discussione saranno il federalismo e il consolidamento delle relazioni tra le Regioni russe e i Cantoni svizzeri, segnatamente in settori economici specifici. Sono inoltre previsti scambi di vedute sulla politica energetica, sulla politica dei trasporti e sulle relazioni con l'UE.

Il presidente del Consiglio degli Stati sarà accompagnato dal capo del Servizio Relazioni internazionali dell'Assemblea federale Claudio Fischer.

 

Berna, 7 maggio 2013 Servizi del Parlamento