Alta vigilanza finanziaria
La Commissione delle finanze (CdF) propone di approvare i decreti federali concernenti il Consuntivo 2012 e la prima aggiunta al Preventivo 2013. La CdF è stata informata delle sedute delle sue sottocommissioni competenti per le unità della Confederazione rese autonome, nonché del rapporto annuale 2012 della Delegazione di vigilanza della NFTA (DVN). Ha inoltre proseguito la discussione del rapporto annuale 2012 della Delegazione delle finanze.

Il Consuntivo 2012 (13.003 sn) si chiude in maniera positiva: invece di un deficit di 14 milioni di franchi, registra un’eccedenza nel conto di finanziamento ordinario di 1262 milioni di franchi (sul Consuntivo 2012 cfr. anche i comunicati stampa del DFF del 13 febbraio 2013). Dopo la relazione d’entrata in materia del ministro delle finanze, i presidenti delle sottocommissioni hanno illustrato i conti dei Dipartimenti, delle autorità e dei tribunali. La CdF propone al Consiglio nazionale, ogni volta all’unanimità, di approvare i cinque decreti federali. La CdF ringrazia il Consiglio federale, l’Amministrazione, le autorità e i tribunali per la gestione attenta del denaro dei contribuenti.

Nella prima aggiunta al Preventivo 2013 (13.007 sn), il Consiglio federale chiede crediti aggiuntivi per un importo di 341 milioni di franchi. Ha dato adito a domande un credito aggiuntivo di 850 mila franchi per un contributo al risanamento della cassa pensioni presso cui sono assicurati i collaboratori della Cineteca svizzera. Le questioni vertono sulla possibilità che la Confederazione si ritrovi a dover versare nuovamente un contributo nel caso in cui tali collaboratori passino a Publica. Con 14 voti contro 10, la CdF ha respinto la proposta di un credito aggiuntivo di 2,5 milioni con compensazione nel settore dei pagamenti diretti ecologici per attenuare i problemi nell’ambito dell'utilizzazione del succo di pera. Con 23 voti contro 0 (1 astensione) la CdF propone di approvare il decreto federale concernente la prima aggiunta al Preventivo 2013.

La CdF, insieme alla Commissione della gestione (CdG), assicura l’alta sorveglianza per quanto riguarda la vigilanza del Consiglio federale sulle unità rese autonome interamente o in parte di proprietà della Confederazione (Posta, FFS, Swisscom, Skyguide e RUAG). Le sottocommissioni competenti hanno riferito sulle relative sedute. Si è discusso in particolare delle relazioni commerciali della RUAG con la Malesia. La CdF ha preso atto del raggiungimento della maggior parte degli obiettivi. 

Rapporto annuale della Delegazione delle finanze e della DVN

La presidente della Delegazione delle finanze ha illustrato alla CdF i punti chiave del rapporto annuale 2012 della propria delegazione. Sono sorte domande soprattutto riguardo all’informatica della Confederazione. Il vicepresidente della DVN ha presentato il rapporto annuale 2012 della DVN (13.005 sn). La CdF prende atto con soddisfazione dell’avanzamento dell’opera del secolo.

La CdF si è riunita a Berna dal 15 al 17 maggio 2013 sotto la guida del suo presidente, Pirmin Schwander (UDC/SZ). Durante la discussione di questi punti dell’ordine del giorno, erano presenti alla seduta il ministro delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf, il direttore e altri rappresentanti dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF), il direttore del Controllo federale delle finanze e il segretario generale del DFI.

 

Berna, 17 maggio 2013  Servizi del Parlamento