Viaggio informativo a Rotterdam di una delegazione composta di membri delle due Commissioni dei trasporti e delle telecomunicazioni
Una delegazione delle Commissioni dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati ha compiuto una visita al porto marittimo di Rotterdam per conoscerne la strategia di sviluppo e le possibili ripercussioni sul trasporto merci attraverso la Svizzera.

Uno dei più importanti corridoi europei di transito collega il porto marittimo di Rotterdam a Genova, passando da Basilea e attraversando l’intera Svizzera. Lo sviluppo del porto di Rotterdam influenza dunque la politica delle infrastrutture e dei trasporti del nostro Paese. Il traffico merci è uno degli elementi principali della politica svizzera di trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia e un tema ricorrente nelle Commissioni dei trasporti di entrambe le Camere. Nei prossimi mesi le CTT si occuperanno tra l’altro del progetto di legge volto a incentivare il traffico merci ferroviario sull’intero territorio nazionale e del rapporto sul trasferimento del traffico 2013.^

Insieme alle rappresentanze dei Porti Renani Svizzeri, una delegazione delle due Commissioni dei trasporti ha visitato il porto di Rotterdam. In occasione di uno scambio di informazioni avvenuto sul posto sono stati discussi principalmente i temi della strategia di sviluppo portuale e della cooperazione tra Rotterdam e i Porti Renani Svizzeri. I parlamentari hanno inoltre potuto visitare Maasvlakte 2, un progetto di ampliamento del porto. La delegazione svizzera è stata molto colpita dalla strategia di sviluppo del porto di Rotterdam, che garantisce uno svolgimento efficiente del traffico d’importazione e d’esportazione.

Affinché il traffico d’importazione e d’esportazione sia gestito in modo efficiente è inoltre fondamentale garantire la qualità della prestazione di trasporto del collegamento con l’entroterra. Questa comprende, oltre all’efficienza dell’idrovia del Reno, le capacità dei tracciati delle linee d’accesso su rotaia. La delegazione svizzera ha seguito con grande interesse le spiegazioni relative alla linea ferroviaria della Betuwe che corre dal porto di Rotterdam fino al confine tra Olanda e Germania.

Il consigliere agli Stati Claude Janiak (PS/BL) era a capo della delegazione, composta dai consiglieri agli Stati René Imoberdorf (PPD/VS), This Jenny (UDC/GL) e Markus Stadler (GLP/UR), le consigliere nazionali Evi Allemann (PS/BE) e Regula Rytz (Verdi/BE) e i consiglieri nazionali Martin Candinas (PPD/GR), Olivier Français (PLR/VD), Ulrich Giezendanner (UDC/AG), Jürg Grossen (GLP/BE), Markus Hutter (PLR/ZH) e Hans Killer (UDC/AG). 

 

 

Berna, 4 settembre 2013 Servizi del Parlamento