Nell’ambito dell’iniziativa parlamentare «Abolizione della tariffa doganale preferenziale per l'importazione di carne aromatizzata» (10.426), presentata il 18 marzo 2010 dal gruppo dell’Unione democratica di centro, la Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale ha accolto il 10 novembre 2014 un progetto preliminare per una revisione della legge sulla tariffa delle dogane (LTD).
In Svizzera le importazioni di preparazioni di carne condita non sottostanno a restrizioni quantitative e hanno registrato notevoli aumenti soprattutto negli ultimi dieci anni. Il presente progetto preliminare introduce nei capitoli 2 e 16 della Tariffa doganale nuove note svizzere, secondo le quali i prodotti di carne condita saranno classificati d’ora in poi nel capitolo 2 della tariffa doganale e verranno quindi assoggettati a un’imposizione doganale più elevata.
Mediante la modifica proposta della legge sulla tariffa delle dogane, la maggioranza della Commissione intende impedire uno scardinamento del regime di mercato per i produttori indigeni del settore della carne. Una minoranza propone di non entrare nel merito del progetto poiché, a suo avviso, l’ampliamento del campo d’applicazione del capitolo 2 della tariffa doganale è contrario agli impegni internazionali assunti dalla Svizzera.
La Commissione pone in consultazione il progetto preliminare con un rapporto esplicativo fino al 12 marzo 2015. La documentazione relativa alla consultazione può essere consultata sulla pagina web della Cancelleria federale o della Commissione.
Berna, 1° dicembre 2014 Servizi del Parlamento