Economia verde
A conclusione della deliberazione di dettaglio la Commissione respinge la revisione della legge sulla protezione dell’ambiente con voto determinante del presidente. Il progetto passa dunque al suo Consiglio con una proposta di non entrata in materia.

Durante la seduta odierna la Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio nazionale ha concluso la discussione sul controprogetto relativo all’iniziativa popolare «Economia verde» (14.019). Nella votazione sul complesso, successiva alla deliberazione di dettaglio, il progetto è stato tuttavia respinto con 11 voti contro 11 e due astensioni, ma con voto determinante del presidente. La decisione equivale a una proposta di non entrata in materia; i risultati della deliberazione di dettaglio sono quindi privi d’oggetto. La scarsa maggioranza della Commissione concorda sul fatto che occorra assolutamente evitare nuovi ostacoli di ordine concorrenziale per l’economia svizzera in un periodo caratterizzato dal franco particolarmente forte. Inoltre, l’economia svizzera è già oggi efficiente in materia di gestione delle risorse, ragion per cui non vi è un’urgente necessità di agire. Una minoranza è invece del parere che la revisione rappresenterebbe un contributo importante per incentivare un uso più parsimonioso delle risorse naturali che sono beni esauribili. Propone perciò di entrare in materia sul controprogetto.

La Commissione si è inoltre informata su diversi temi inerenti all’energia nucleare. Ha preso atto con soddisfazione delle modifiche proposte dal Consiglio federale nell’ambito della revisione in corso dell’ordinanza sul Fondo di disattivazione e sul Fondo di smaltimento, in particolare per quel che riguarda la governanza e i nuovi disciplinamenti per l’allestimento degli studi sui costi. In relazione alla consultazione sulla revisione dell’ordinanza sulla responsabilità civile in materia nucleare, la Commissione ha respinto con 13 voti contro 9 e un’astensione la proposta per una mozione di commissione che chiedeva di aumentare a 2,25 miliardi di franchi la somma di copertura per danni nucleari.
Infine, la Commissione ha iniziato la deliberazione di dettaglio della legge sulle foreste (14.046).

Presieduta dal consigliere nazionale Hans Killer (V/AG), la Commissione si è riunita a Berna il 18 e il 19 maggio 2015. A parte della seduta era presente la consigliera federale Doris Leuthard.

 

Berna, 19 maggio 2015 Servizi del Parlamento