La scorsa estate la Commissione della politica estera del Consiglio nazionale (CPE-N) ha deciso che avrebbe svolto audizioni pubbliche con esperti appena fosse stato disponibile il risultato dei negoziati sull’«Accordo istituzionale Svizzera-UE». Il risultato è stato pubblicato il 7 dicembre 2018 dal Consiglio federale, così il 15 gennaio 2019 nel pomeriggio si svolgerà l’annunciata audizione che sarà trasmessa in live streaming.

Le deliberazioni e le audizioni che si svolgono in seno alle commissioni dell’Assemblea federale sono confidenziali. Secondo l’articolo 47 capoverso 2 della legge sul Parlamento vi è tuttavia la possibilità di procedere ad audizioni pubbliche. Questo tipo di audizione può servire a chiarire e a discutere pubblicamente, anziché a porte chiuse, fatti politici complessi nonché questioni e punti di discussione pertinenti. La CPE-N ritiene opportuno procedere in questo modo soprattutto per l’accordo istituzionale tra la Svizzera e l’UE, dato che è in corso la relativa procedura di consultazione avviata dal Consiglio federale.

La Commissione ha deciso di non sentire alcun rappresentante dei gruppi d’interesse, bensì i seguenti esperti appartenenti a vari ambiti scientifici:

  • Prof. Dr. iur. Dr. rer. pol. h.c. Carl Baudenbacher (arbitro e consulente indipendente, Monckton Chambers, Londra, ex presidente della Corte AELS, professore ordinario emerito, Università di San Gallo)
  • Marc Bros de Puechredon, (capo della direzione di BAK Economics)
  • Prof. Dr. Astrid Epiney (professoressa di diritto internazionale, diritto europeo e diritto pubblico svizzero all’Università di Friburgo, direttrice amministrativa dell’Institut de droit européen, rettrice dell’Università di Friburgo)
  • Prof. Dr. Matthias Oesch (titolare della cattedra di diritto pubblico, diritto europeo e diritto economico internazionale all’Università di Zurigo)
  • Prof. Dr. Christa Tobler (professoressa di diritto europeo, Europainstitut dell’Università di Basilea)
  • Dr. Paul Widmer (incaricato di corsi in relazioni internazionali presso la School of Economics and Political Science, Università di San Gallo)

Come sancito nell’articolo 47 capoverso 2 della legge sul Parlamento si tratta di un’audizione in senso stretto, ossia di una consultazione di esperti e non di una consulenza sui contenuti o di un dibattito politico con prese di posizione.

Affinché tutti gli interessati possano seguirla, l’audizione sarà trasmessa in lingua originale (nessuna traduzione) sul canale Youtube del Parlamento e sul sito Internet https://www.parlament.ch/it in live streaming. Non è possibile presenziare all’audizione.