Chynybai Tursunbekov presiede il partito socialdemocratico kirghiso e da due mesi ha assunto la carica di presidente del Consiglio supremo della Repubblica del Kirghizistan, il Parlamento unicamerale del Paese composto da 120 membri eletti direttamente, con una quota femminile di appena il 20 per cento.
Chynybai Tursunbekov e la sua delegazione saranno ricevuti per una serie di colloqui dalla presidente del consiglio nazionale Christa Markwalder e dal presidente del Consiglio degli Stati Raphaël Comte. Il programma prevede anche un incontro con la vicepresidente della Confederazione Doris Leuthard e con la segretaria di Stato e direttrice della SECO, Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch. Il presidente del Consiglio supremo sarà accompagnato da una delegazione parlamentare e dal .viceministro degli affari esteri kirghiso.
I rapporti bilaterali tra la Svizzera e il Kirghizistan sono molto buoni. Un anno fa il presidente della Repubblica del Kirghizistan Almazbek Atambaev ha incontrato a Berna la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il consigliere federale Didier Burkhalter. Il Kirghizistan rientra tra i Paesi prioritari della cooperazione svizzera allo sviluppo. La DSC e la SECO intervengono prevalentemente nei settori della sanità, della riforma del settore pubblico e dell'infrastruttura come anche dello sviluppo del settore privato.
Berna, 6 giugno 2016 Servizi del Parlamento