Il 19 giugno 2019, l’Assemblea federale plenaria eleggerà due giudici ordinari presso il Tribunale federale e un giudice non di carriera presso il Tribunale penale federale. Rieleggerà inoltre i due sostituti procuratori generali della Confederazione. La Commissione giudiziaria le rivolge le sue proposte di elezione.

​Elezioni complementari presso il Tribunale federale

La Commissione propone all’Assemblea federale di eleggere, quali successori dei giudici ordinari Peter Karlen (UDC) e Jean-Maurice Frésard (PS),

  • Julia Hänni (PPD), di lingua tedesca e
  • Bernard Abrecht (PS), di lingua francese.

Dottoressa in diritto e professoressa in diritto pubblico, Julia Hänni vanta un percorso accademico molto brillante e diversi anni d’esperienza in qualità di cancelliera presso la seconda Corte di diritto pubblico del Tribunale federale. Bernard Abrecht è invece titolare di una patente d’avvocato e di un dottorato in diritto; quale giudice non di carriera presso il Tribunale federale, presiede attualmente la Corte d’appello civile del Tribunale cantonale vodese e vanta diversi anni d’esperienza presso la Corte delle assicurazioni sociali dello stesso tribunale.

Elezione complementare presso il Tribunale penale federale

Quale successore di Claudia Solcà (PPD), eletta giudice ordinario presso la Corte d’appello del Tribunale penale federale, la Commissione propone di eleggere

  • Monica Galliker (PPD)

quale giudice non di carriera di lingua italiana presso la Corte penale e la Corte dei reclami penali del Tribunale penale federale. Monica Galliker è titolare di una patente di avvocato e vanta diversi anni d’esperienza quale procuratrice presso il Ministero pubblico del Cantone Ticino.

Rielezione dei due sostituti procuratori generali della Confederazione

Infine, la Commissione giudiziaria propone all’Assemblea federale plenaria di rieleggere Ruedi Montanari e Jacques Rayroud in qualità di sostituti procuratori generali della Confederazione per il nuovo periodo amministrativo 2020-2023. Si ricorda che la proposta concernente la rielezione del procuratore generale della Confederazione Michael Lauber sarà formulata soltanto in vista della sessione autunnale (cfr. comunicato stampa del 15 maggio 2019).