Il 14 giugno 2023 l’Assemblea federale plenaria procederà all’elezione di tre giudici. La Commissione giudiziaria presenta in data odierna le sue proposte di elezione.

La Commissione giudiziaria propone l’elezione di Athos Mecca (PLR) a giudice federale non di carriera di lingua italiana per succedere a Federica de Rossa, eletta recentemente giudice ordinario presso il Tribunale federale. Athos Mecca lavora come avvocato indipendente e si avvale di un'esperienza di giudice non di carriera presso il Tribunale amministrativo del Cantone Ticino.

In seguito a pensionamenti, presso il Tribunale amministrativo federale devono essere assegnati due posti di lingua principale tedesca a partire da gennaio 2024. La Commissione propone all'Assemblea federale di eleggere Philipp Egli (I Verdi) e Selin Elmiger-Necipoglu (PS) per succedere ai giudici Michael Peterli-Caruel e Muriel Beck Kadima. Philipp Egli è professore di diritto sociale all'Università di scienze applicate di Zurigo e si avvale di una lunga esperienza di avvocato. Selin Elmiger-Necipoglu è cancelliera presso il Tribunale federale.

Le elezioni avranno luogo il 14 giugno 2023 alle ore 8, contemporaneamente alla rielezione del procuratore generale della Confederazione e dei sostituti procuratori generali (cfr. comunicato stampa del 24.05.2023).

Presieduta dal consigliere nazionale Matthias Aebischer (PS, BE), la Commissione si è riunita a Berna il 10 e il 24 maggio 2023.