Il presidente del Consiglio nazionale, Dominique de Buman (PPD/FR), sarà a Parigi per una visita ufficiale dal 12 al 14 luglio 2018. Sarà ricevuto dal suo omologo, François de Rugy, presidente dell’Assemblea nazionale francese, e da Gérard Larcher, presidente del Senato. Sono inoltre previsti incontri con la direttrice generale dell’Unesco, Audrey Azoulay, e con la segretaria generale dell’Organizzazione internazionale della francofonia (OIF), Michaëlle Jean. De Buman sarà accompagnato dalla presidente della Delegazione per le relazioni con il Parlamento francese, la consigliera agli Stati Liliane Maury Pasquier (PS/GE).

​Giovedì 12 luglio Dominique de Buman sarà ricevuto dal presidente dell’Assemblea nazionale francese, François de Rugy (La République en Marche/Loira Atlantica). Saranno presenti all’incontro anche la deputata Marion Lenne (La République en Marche/Alta Savoia), presidente del Gruppo di amicizia Francia-Svizzera dell’Assemblea nazionale, e Joachim Son-Forget, deputato per la circoscrizione dei Francesi di Svizzera e del Liechtenstein. Successivamente De Buman si intratterrà con Gérard Larcher (Les Républicains/Yvelines), presidente del Senato francese, che sarà accompagnato da Ronan Le Gleut (Les Républicains), senatore che rappresenta i Francesi all’estero. Durante questi incontri saranno affrontati numerosi temi, in particolare concernenti i rapporti bilaterali e le relazioni della Svizzera con l’UE come anche la questione della Brexit, viste le strette relazioni che entrambi i Paesi intrattengono con il Regno Unito.

Al termine della giornata il presidente del Consiglio nazionale incontrerà la segretaria generale dell’OIF, Michaëlle Jean. In seguito si recherà alla Résidence de Suisse a Parigi dove, in qualità di primo cittadino del Paese, terrà un discorso in occasione della tradizionale festa nazionale svizzera organizzata dall’Ambasciata elvetica in Francia. Questa celebrazione si svolge solitamente prima della festa nazionale francese.

La giornata del 13 luglio inizierà con una visita al canale televisivo TV5Monde, al cui finanziamento la Svizzera partecipa attivamente mediante un contributo di 8 milioni di euro. Questo importo è in linea di principio finanziato per metà dalla Confederazione e per l’altra metà dalla SSR.

Il programma del presidente del Consiglio nazionale continuerà con un incontro con Audrey Azoulay, direttrice generale dell’Unesco, e una visita al centro culturale svizzero.

Su invito delle autorità francesi, Dominique de Buman parteciperà anche alla parata celebrativa del 14 luglio.