Su invito del Parlamento indonesiano, la 144a Assemblea dell’UIP e le relative riunioni si sono tenute a Nusa Dua in Indonesia da domenica 20 a giovedì 24 marzo 2022. Questa 144a Assemblea era focalizzata principalmente sulla mobilitazione dei parlamenti di fronte all’urgenza climatica nonché sul ruolo dei parlamenti nell’instaurazione di una pace duratura. Considerata la situazione sanitaria, l’Assemblea ha applicato un concetto rigoroso di bolla sanitaria che garantirà l’accesso alle sale di riunione e alle strutture d’accoglienza ai soli partecipanti vaccinati e in possesso di un test negativo. Alla manifestazione hanno preso parte complessivamente 101 delegazioni nazionali.
Al centro dell’attenzione vi è stata certamente la situazione in Ucraina, la quale è stata oggetto di una risoluzione nel quadro del dibattito sul punto d’urgenza: Risoluzione pacifica della guerra in Ucraina, nel rispetto del diritto internazionale, della Carta delle Nazioni Unite e dell’integrità territoriale (Nuova Zelanda) (F / E). Questa risoluzione prevede l’istituzione di un gruppo di alto livello sulla situazione in Ucraina per aiutare i parlamenti a formulare soluzioni pacifiche realizzabili. Ciascun gruppo geopolitico dell’UIP (7 gruppi in totale) vi è rappresentato. Il 14 luglio 2022 tale gruppo di alto livello ha preso parte a una prima visita sul posto a Kiev e a Mosca, sotto la presidenza di Ali Al Nuaimi (Emirati arabi uniti) (F / E).
L’Assemblea ha adottato altre due risoluzioni: una sulla ridefinizione delle procedure di elaborazione dei processi di pace al fine di favorire una pace duratura (Commissione permanente della pace e della sicurezza internazionale, F / E), l’altra per un migliore utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione come catalizzatore per il settore dell’istruzione, in particolare in periodo di pandemia (Commissione permanente dello sviluppo sostenibile, F / E).
Infine i partecipanti hanno adottato la Dichiarazione di Nusa Dua (Obiettivo zero: mobilitare i parlamenti per agire di fronte ai cambiamenti climatici, F / E), che mira a un rafforzamento della cooperazione internazionale sui cambiamenti climatici al fine di far fronte ai rischi crescenti connessi al riscaldamento climatico e di trovare soluzioni concrete per le generazioni future.
A Nusa Dua la delegazione svizzera ha parimenti svolto colloqui con le delegazioni tedesca e francese per informarsi sulla loro situazione politica e sanitaria.
La delegazione svizzera era composta dei seguenti parlamentari:
- Daniel Jositsch (PS/ZH), consigliere agli Stati, presidente della delegazione,
- Thomas Hurter (UDC/SH), consigliere nazionale, vicepresidente della delegazione,
- Laurence Fehlmann Rielle (PS/GE), consigliera nazionale.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Internet dell’UIP:
144a Assemblea e relative riunioni | Unione interdipartimentale (ipu.org - disponibile in lingua francese)
L’Unione interparlamentare (UIP) è l’organizzazione mondiale dei parlamenti nazionali. Quando oltre 130 anni fa è stata fondata per incoraggiare la cooperazione e il dialogo tra tutte le nazioni, essa era la prima organizzazione politica multilaterale al mondo. Oggi conta 179 parlamenti membri e 13 organismi parlamentari regionali. Opera per la democrazia e aiuta i parlamenti a rafforzarsi, a ringiovanirsi, ad avvicinarsi alla parità tra uomo e donna e a rappresentare la popolazione in tutta la sua diversità. Difende anche i diritti dell’uomo dei parlamentari tramite un comitato composto da parlamentari provenienti da tutte le regioni del mondo e dediti a questa causa. Due volte all’anno convoca oltre 1 500 delegati parlamentari e partner a un’assemblea mondiale allo scopo di conferire una dimensione parlamentare alla governance mondiale e in particolare ai lavori dell’ONU, come pure alla realizzazione del Programma di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
La 144a Assemblea, diretta dalla presidente della Camera dei rappresentanti della Repubblica di Indonesia, Puan Maharani (al centro). A destra il presidente dell’UIP, Duarte Pacheco; a sinistra il segretario generale dell’UIP, Martin Chungong.
La 144a Assemblea, diretta dalla presidente della Camera dei rappresentanti della Repubblica di Indonesia, Puan Maharani (al centro). A destra il presidente dell’UIP, Duarte Pacheco; a sinistra il segretario generale dell’UIP, Martin Chungong.
La consigliera nazionale Laurence Fehlmann Rielle ha presentato il rapporto dell’internal auditor dei conti dell’UIP per il 2021.
Il consigliere nazionale Thomas Hurter durante la riunione del Consiglio direttivo.
Seduta del gruppo di lavoro sulla scienza e la tecnologia (di cui fa parte il consigliere nazionale Thomas Hurter)