Nel 2023 la Costituzione federale compie 175 anni. Il motto «1848 - una storia incredibile» è sinonimo di vari eventi celebrativi dei quali è costellato l’intero anno. Un punto saliente delle manifestazioni è il «Miglio federale aperto», che si tiene il primo fine settimana di luglio nella Berna federale. Per due giorni il Parlamento, la Confederazione, il Cantone e la città di Berna, nonché altri edifici storici, aprono le proprie porte e invitano tutta la Svizzera a dare un’occhiata dietro le quinte. La Piazza federale, inoltre, ospiterà offerte culinarie e un programma musicale per i visitatori.



Non una, non due, non tre, bensì svariate porte si aprono il primo fine settimana di luglio a Berna: i palazzi federali Ovest, Est, Nord e nella Inselgasse, il Palazzo del Parlamento, il Bernerhof, il Municipio e l’Erlacherhof, l’Hotel Bellevue Palace, la Banca nazionale svizzera e il Centro media della Confederazione consentono di gettare uno sguardo al loro interno oltre i muri in pietra serena e offrono al pubblico un programma dalle molteplici sfaccettature.

Il «Miglio federale aperto» consente agli stabili e ai collaboratori partecipanti di presentare i propri ruoli e ambiti di lavoro e di confrontarsi con visitatori di ogni età.

A Palazzo federale Ovest il pubblico apprende perché il Governo nazionale si riunisce in uno «chalet» o in che modo il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) organizza un ricevimento di Stato. L’albergo della Confederazione, il Bellevue Palace, ospita un banchetto di Stato. Nel Bernerhof, un tempo albergo di lusso, il Dipartimento federale delle finanze (DFF) racconta la storia delle finanze federali e mostra merce di contrabbando sequestrata. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) presenta il film «Constitutio», nel quale varie persone provenienti da tutta la Svizzera leggono dalla Costituzione. In Piazza federale 1 la Banca nazionale svizzera (BNS) presenta l’idea alla base della sua fondazione, mostra il «vero» valore dell’oro e offre uno sguardo sulla vita di una banconota. Il Palazzo federale nella Inselgasse – sede del Dipartimento federale dell’interno (DFI) e dell’attuale presidente della Confederazione – lascia intravedere dietro le quinte di un laboratorio di massima sicurezza. Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) mostra come le strade nazionali possono garantire sicurezza e sostenibilità. Nel Palazzo del Parlamento l’umorista Michael Elsener discute con il presidente della Confederazione Alain Berset, la presidente del Consiglio degli Stati Brigitte Häberli-Koller, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas. Nel Palazzo federale Est, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) presenta innovazioni svizzere che hanno cambiato la Svizzera e il mondo e il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) rivela come i metodi del Servizio informazioni sono cambiati nel tempo. Nell’Erlacherhof il pubblico apprende perché la città di Berna è diventata città federale e quali sfide condividono il primo Consiglio federale e l’attuale Governo della Confederazione. Entrare nel ruolo di un parlamentare cantonale dell’epoca? È possibile nel Municipio di Berna. Nell’edificio della Banca cantonale di Berna viene fatta una rassegna delle passate esposizioni nazionali e vengono presentate le iniziative per la prossima esposizione. Nel Centro media della Confederazione i visitatori apprendono dalla Cancelleria federale in che modo il Consiglio federale prende le sue decisioni e le comunica.

Sulle piazze intorno ai Palazzi federali si organizzano concerti, esibizioni delle «arti della scena» e attività per gli ospiti più giovani. Ci sono punti di ristoro e la Piazza federale diventa una zona d’incontro rinverdita.

Le Ferrovie federali svizzere FFS sostengono il «Miglio federale aperto» con un biglietto ferroviario scontato. Per 17.50 franchi i visitatori provenienti da tutta la Svizzera possono recarsi nella città federale.

Alberghi di Berna selezionati offrono uno sconto del 18 per cento per soggiorni tra sabato 1o luglio e lunedì 3 luglio 2023. Informazioni in merito sono disponibili sul sito web di Bern Welcome.

I Servizi del Parlamento dell’Assemblea federale sono responsabili della direzione generale del progetto per le attività inerenti all’anniversario del Parlamento svizzero a Berna. Tali attività sono sostenute dal Consiglio federale e dal Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), dichiarato competente dal primo. Il progetto e il finanziamento del 175o anniversario della Costituzione federale sono stati approvati dalla Delegazione amministrativa delle Camere federali. Membri del comitato che patrocina le celebrazioni sono il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas, la presidente del Consiglio agli Stati Brigitte Häberli-Koller, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e Yves Donzallaz, presidente del Tribunale federale.

L’evento «Miglio federale aperto» si svolgerà sabato 1o luglio dalle 13 alle 21 e domenica 2 luglio dalle 9 alle 18. L’ultima ammissione agli edifici sarà un’ora prima della chiusura ufficiale. A causa di controlli di sicurezza, sono possibili tempi di attesa prima di potere accedere agli stabili. Per l'accesso è necessario un documento d'identità ufficiale.

Il programma dettagliato si trova qui: www.1848-parl.ch/booklet-i


Ulteriori informazioni sull’evento e sull’anno dell’anniversario si trovano sul sito web «1848, una storia incredibile».

Piano del «Miglio federale aperto»: